Commenta

Anche a febbraio gli
appuntamenti con
'Il sabato del museo'

Continua a febbraio il ciclo di conferenze de “Il Sabato del Museo” in sala Cremonesi, presso il centro Culturale Sant’Agostino.

Il primo incontro, organizzato dalla redazione della rivista “Insula fulcheria”, si terrà sabato 4 febbraio alle ore 16.30, e sarà dedicato a Margherita Martinelli e Adriano Rossoni, artisti cremaschi contemporanei già protagonisti dell’edizione 2016 del volume, che saranno nuovamente intervistati da Natalia Vecchia e da Gianni Nicolì.

Il secondo appuntamento a cura del Touring club italiano e dell’associazione Amici del Museo, si terrà sabato 18 febbraio alle 17.30, con la presentazione del volume “Crema 1816. Persone, luoghi, eventi”. In compagnia di don Giuseppe degli Agosti, l’autrice Marita Desti illustrerà lo stato della popolazione cremasca agli inizi dell’Ottocento, in base agli studi effettuati sulla documentazione originale conservata nell’ nell’archivio storico diocesano. La ricerca che ha ispirato la pubblicazione si basa sui registri delle nascite, dei matrimoni e delle morti, dati registrati nelle cinque parrocchie cittadine già esistenti al tempo (Duomo, San Giacomo, San Benedetto, San Pietro e SS. Trinità).

© Riproduzione riservata
Commenti