Giornata della memoria, Crema ricorda le vittime dell’Olocausto
Commemorazione in Sala degli Ostaggi con gli alunni della scuola di Ombriano
“Il dovere della memoria”, è questo il titolo della performance che le classi del corso musicale della scuola media di Ombriano eseguiranno venerdì 27 gennaio.
Guidate dal Maestro Marco Somenzi, i ragazzi alterneranno melodie e letture in un percorso volto a favorire la crescita di una memoria storica condivisa, per valorizzare e rinsaldare l’attualità di legami quali l’unità e la solidarietà nazionale. “Nessuno di noi può esimersi dall’agire, nessuno di noi può abbandonare il campo dell’impegno civico – commenta Graziella Della Giovanna, referente del Comitato – Noi adulti e anziani abbiamo raccolto, condiviso e difeso i principi costituzionali, un patrimonio frutto del sacrificio di chi in passato ha dato la vita per offrire nuove prospettive e speranze al nostro Paese. Ai giovani il compito di conoscere quei principi, accoglierli ed arricchirli attraverso le loro esperienze e sensibilità. Dobbiamo imparare ad ascoltare, a confrontarci senza pregiudizi con un mondo che cambia e allarga i confini della solidarietà, dei diritti, della democrazia”.
Il ritrovo è previsto per le 10 nella Sala consiliare del Comune. Al termine della performance seguirà l’intervento del sindaco Stefania Bonaldi e la deposizione della corona d’alloro ai piedi del famedio in piazza Istria e Dalmazia.