Commenta

Franco Agostino Festival:
fino al 31 marzo iscrizioni
alla rassegna concorso

Sono aperte le iscrizioni alla XIX edizione della Rassegna Concorso del Franco Agostino Teatro Festival, un evento che ogni anno porta sul palcoscenico del Teatro San Domenico di Crema circa trecento ragazzi pronti a mettere in scena il lavoro teatrale preparato durante l’anno. La Rassegna si articola su due giornate, una dedicata alle scuole medie inferiori (24 maggio 2017) e una dedicata alle scuole medie superiori (25 maggio 2017), ed è aperta sia ai gruppi teatrali scolastici che a quelli extrascolastici.

Come ogni anno, gli spettacoli, della durata massima di 30 minuti, saranno giudicati sia da una Giuria degli Esperti che dalla Giuria Ragazzi. Quest’ultima sarà costituita dagli studenti di alcune scuole del territorio, chiamati a valutare gli spettacoli in scena: in particolare, saranno presenti classi delle scuole medie di Spino d’Adda, Trescore Cremasco e Crema (Galmozzi), del Liceo “Racchetti-Da Vinci” e degli Istituti di Istruzione Superiore Pacioli e Sraffa di Crema.

Gli spettacoli vincitori della Rassegna avranno la possibilità di esibirsi, in una serata tutta dedicata al Festival, sul rinomato palcoscenico del Piccolo Teatro di via Rovello a Milano, importante Teatro d’Europa con una lunga storia di grande prestigio. La serata del Piccolo è una delle più importanti ed emozionanti del Festival, perché offre ai ragazzi la possibilità di confrontarsi con un palco importante e di essere trattati quasi come dei veri attori.

Le prime iscrizioni sono già arrivate, e riflettono il rilievo nazionale ed europeo che la Rassegna ha acquisito negli ultimi anni: la XIX edizione ospiterà infatti, tra gli altri, gruppi provenienti da Lucca, Roma e Parigi. Il teatro diventa così nella Rassegna Concorso soprattutto un’occasione per conoscersi, stare insieme e confrontare modi diversi di raccontare ed esprimersi.

Le iscrizioni devono essere effettuate entro il 31 marzo 2017. Per tutte le informazioni e per le iscrizioni, è possibile consultare il sito del Franco Agostino Teatro Festival, alla pagina edizione.teatrofestival.it/concorsi/

© Riproduzione riservata
Commenti