Cronaca

Sabato 14 gennaio open day all'istituto Sraffa dalle 14 alle 17

Si terrà domani, sabato 14 gennaio dalle 14 alle 17, la terza data di scuola aperta presso l’istituto d’istruzione superiore “Piero Sraffa” di Crema, che presenterà ai ragazzi di terza media la sua offerta formativa, arricchita dal prossimo settembre dall’attivazione dei corsi professionali quinquennali di ottico e odontotecnico. Ma non sarà l’unica novità, infatti l’anno scolastico 2017/2018 vedrà l’esordio della nuova realtà scaturita dalle decisioni della provincia di Cremona e della regione Lombardia, in merito alla riorganizzazione degli istituti: tutti i corsi attivi presso l’istituto Marazzi integreranno l’offerta formativa dello Sraffa.

Sabato presso la sede di via Piacenza, sarà l’occasione per genitori e alunni di terza media, per conoscere le proposte didattiche dei corsi attivi allo Sraffa, tutti di durata quinquennale: il tecnico turistico e i cinque percorsi professionali, enogastronomico, economico, socio-sanitario, ottico e odontotecnico.

Quanto ai due nuovi corsi, rappresentano una vera novità per tutto il territorio provinciale: al termine dei 5 anni di frequenza, gli studenti dei corsi ottico e odontotecnico oltre al diploma di maturità, conseguiranno l’abilitazione all’esercizio della relativa professione. Dal punto di vista normativo, ottico e odontotecnico si configurano come diplomi professionali attivabili nei percorsi dei settori servizi socio-sanitari, articolazioni arti ausiliarie delle professioni sanitarie. “Un investimento per il futuro dei ragazzi, ed una risposta flessibile alle nuove esigenze”, sottolinea il dirigente scolastico Flavio Arpini, che invita i ragazzi di terza media e i loro i genitori, a partecipare all’open day di sabato pomeriggio, nel corso del quale gli studenti del corso enogastronomico prepareranno come di consueto un ricco buffet, con specialità dolci e salate.

L’ultimo appuntamento con la scuola aperta allo Sraffa si terrà sabato 28 gennaio: in quella data, oltre alla presentazione di tutti i corsi ed al buffet, ci sarà anche un intrattenimento musicale curato da docenti e alunni della scuola.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...