Commenta

Porte aperte al Galilei: il
14 gennaio open day per
far conoscere la scuola

Dopo l’“invasione” di genitori e studenti delle scuole medie nella prima Giornata Aperta in dicembre, il Galilei replica con l’appuntamento di Sabato 14 gennaio. Dalle 14 alle 18, sarà possibile visitare l’Istituto Tecnologico, con le sue tre specializzazioni, e il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate. Sono due scuole diverse che condividono spazi, personale e dirigenza e sono comunicanti tra loro.

L’Istituto di Istruzione Superiore Galilei a Crema rappresenta un connubio di tecnologia e sperimentazione che sta dando nel tempo risultati davvero significativi a tutti i livelli. I report delle prove Invalsi degli ultimi anni classificano la scuola nelle prime posizioni in Lombardia. La scuola deve saper accompagnare i ragazzi e le ragazze verso la meta formativa, qualunque essa sia, con un modus operandi funzionale, solo in questo modo si può centrare l’obiettivo e raggiungere i risultati prefissati. Questa è l’essenza del Galilei, è il suo metodo.

L’Istituto Tecnologico propone tre specializzazioni: Meccanica (articolata in Meccatronica ed Energia), un indirizzo chimico (che prevede Chimica e materiali, Biotecnologie ambientali e Biotecnologie Sanitarie) e un indirizzo informatico (articolato in Informatica e Telecomunicazioni). Il diploma quinquennale permette l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria in alternativa all’ingresso nel mondo del lavoro.
Il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate si connota da un lato per l’ampio respiro culturale e dall’altro, come logica conseguenza, per la prosecuzione degli studi in ambito universitario, da affrontare con successo. Agli studenti del Liceo vengono offerti insegnamenti aggiuntivi caratterizzanti, ossia attività di laboratorio attraverso le quali approfondire e sperimentare quanto appreso a teoricamente nelle materie dell’area scientifica. Dal sapere al saper fare.

Significativa è l’attività dell’Alternanza Scuola/Lavoro che dallo scorso anno scolastico è diventata obbligatoria per ogni istituto superiore. Il Galilei ha saputo intercettare diverse aziende ed enti pubblici per far svolgere ai propri studenti le ore previste in modo interessante e costruttivo.

Per conoscere meglio l’IIS Galilei è possibile visitare il sito www.galileicrema.it che offre numerose ed articolate informazioni, nonché la possibilità di una visita virtuale.

© Riproduzione riservata
Commenti