Cronaca

Allarme investimenti pedoni sulle strade: carabinieri a presidio delle scuole

Troppi episodi di investimento pedoni sulle strade di Crema: Carabinieri e dirigenti scolastici scendono in campo per presidiare le zone più sensibili e nelle ore di punta di entrata ed uscita dei ragazzi da scuola. Per questo il Comando della Compagnia dei Crema dell’Arma, guidato dal maggiore Carraro, ha predisposto servizi con l’impiego di più pattuglie nei pressi degli istituti scolastici. Consapevoli che le multe a chi infrange il codicedella starad non bastano a scongiurare una guida pericoloso, i i dirigenti scolastici metteranno in atto iniziative educative rivolte agli studenti e indirettamente ai loro genitori.
I controlli stradali, di cui un assaggio si è già visto nell’ultimo fine settimana, si svolgeranno sia durante l’ingresso che l’uscita degli studenti dalle scuole, con la presenza di militari in uniforme e saranno ripetuti in vari giorni per alcune settimane. Particolarmente presidiata è via Macello, dove gl autisti degli autobus hanno segnalato gravi difficoltà nella gestione dei passeggeri che spesso ostruiscono pericolosamente la sede stradale, per cercare di salire a bordo dei mezzi velocemente.

Le infrazioni più frequenti al Codice della Strada riguardano l’utilizzo dei cellulari mentre si è alla guida e il parcheggio senza regole su entrambi i lati della strada nei pressi delle scuole, che riduce l’ampiezza della sede stradale. L’episodio più grave di investimento pedoni a Crema si è avuto il 7 ottobre in via Libero Comune, con la morte della volontaria dell’oratorio di S. Bartolomeo. Il 18 ottobre, due investimenti in un solo giorno, un’anziana di 89 anni e un bimbo di 7, il primo in via Bottesini, in secondo in via Sinigaglia. Infine pochi giorni fa, l’11 novembre, investimento di una donna 58enne in piazzale Rimembranze mentre attraversava sulle strisce pedonali e un altro in via Mercato, di fronte alla scuola media Galmozzi: ferito un ragazzino di 12 anni di Cremosano che stava attraversando la strada per raggiungere la vicina fermata degli autobus.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...