Commenta

Crema aiuta Camerino:
raccolta di materiale per
le popolazioni terremotate

Crema di nuovo in campo per rispondere all’emergenza sisma. Stavolta la richiesta di aiuto arriva da Camerino, Comune marchigiano di 7 mila abitanti (cui si aggiungono da 4.500 a 8 mila studenti provenienti da tutta Italia).

La chiamata è arrivata a inizio novembre da una studentessa cremasca laureanda presso il polo universitario maceratese, che ha chiesto al Sindaco se ci fosse un modo per aiutare il Comune. Ad oggi l’emergenza non è ancora rientrata: nonostante la riduzione della “zona rossa”, oltre 2.300 persone non possono tornare a casa. In collaborazione con il gruppo della Protezione Civile “Lo Sparviere”, il Comune di Crema ha avviato una raccolta di materiale partendo dalle associazioni di commercianti del territorio, cui negli scorsi giorni è stata inviata una lettera contenente la lista dei beni di prima necessità (in allegato).

Tra le richieste, la raccolta di coperte, giacche e giubbotti, calzature, biancheria, e tutto ciò che può essere utile per far fronte all’emergenza casa e ai primi freddi invernali.

Come specificato dagli operatori, per motivi igienico-sanitari la Croce Rossa (ente di riferimento in loco) accetta solo materiale nuovo, motivo per cui la raccolta parte dagli esercizi commerciali di settore (198 quelli contattati finora).

La raccolta inizierà oggi pomeriggio e continuerà per tutto il mese di novembre: gli operatori della Protezione Civile saranno a disposizione ogni giorno dalle 14 alle 21 per ricevere il materiale presso la sede del gruppo (piazzale della Croce Rossa), o per ritirare presso gli esercizi commerciali gli articoli messi a disposizione (contattare segreteria@lo-sparviere.org ). L’iniziativa sarà quindi estesa ai cittadini, alle stesse condizioni specificate nella lettera.

Di seguito la lista degli articoli richiesti:

-INTIMO UOMO/DONNA/BAMBINO

-GIACCHE E GIUBBOTTI UOMO/DONNA/BAMBINO

-COPERTE e PIUMONI

-LENZUOLA

-PIGIAMI UOMO/DONNA/BAMBINO
-CALZINI UOMO/DONNA/BAMBINO

-TUTE UOMO/DONNA/BAMBINO
-ABBIGLIAMENTO VARIO UOMO/DONNA/BAMBINO

-SCARPE E CIABATTE UOMO/DONNA/BAMBINO

-CANOTTIERE E MAGLIETTE UOMO/DONNA/BAMBINO

 

© Riproduzione riservata
Commenti