Sport

Incontro con cooperativa Krikos:'Lo sport per disabili è opportunità di relazione'

Il gioco come opportunità e educazione alle relazioni gruppali. E’ il titolo della serata informativa della cooperativa Krikos sul progetto Sportabilità. Relatori gli psicologi Fabio Pertusi e Martina Gaia Sangiovanni.

“Lo scopo della serata informativa è quello di coinvolgere i disabili e i loro famigliari affinché comprendano le opportunità, tutte, che mette in campo il progetto Sportabilità” spiega Fabio Pertusi, psicologo relatore della serata. Verranno illustrati i concetti generici di sport e disabilità: l’attività sportiva, anche per il disabile, diventa un vero e proprio percorso educativo che lo induce a migliorare le relazioni gruppali e a migliorare la qualità della vita. Ci aspettiamo che siano soprattutto i genitori a partecipare, ai quali verranno presentate tutte le opportunità che la cooperativa Krikos e tutte le associazioni che fanno parte del progetto Sportabilità hanno attivato e attiveranno nel corso del 2017 al centro San Luigi, vero cuore del progetto”.

Continua Pertusi: “Un occhio di riguardo verrà dato certamente ai benefici psicologici che l’attività sportiva può dare ai soggetti disabili: lo sport attraverso il gioco, infatti, spiegato e vissuto attraverso attività laboratoriali ludiche, sviluppa nel disabile una miglioramento della capacità di gestire le emozioni oltre che la necessità di confrontarsi e quindi di migliorare la collaborazione tra soggetti. Da qui il titolo del convegno: ‘Il gioco come opportunità e educazione alle relazioni gruppali’. Ciò che contiamo di riuscire a fare con la serata è di raggiungere il maggior numero di famiglie che vivono la disabilità per informarle delle nuove opportunità che ci sono grazie a Sportabilità. Di sport e attività ce ne sono davvero di ogni genere e ci piacerebbe davvero che se ne capisse l’importanza e le opportunità”.

L’incontro si terrà domani sera alle 20.30 presso il Centro Giovanile San Luigi. A questo seguirà un altro incontro legato all’alimentazione nei disabili che praticano sport (17 novembre 2016).

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...