Eventi

Castagnata Avis: un successo anche quest'anno

120 chilogrammi di castagne, che, seppur tante, non sono riuscite ad accontentare tutti i cremaschi in fila davanti allo stand dell’Avis.

Come è tradizione da 20 anni, l’Avis di Crema ieri ha organizzato la castagnata in piazza Duomo, il cui ricavato andrà a sostegno delle attività dell’associazione. “Ci spiace aver lasciato qualcuno a bocca asciutta – hanno detto i volontari – sono davvero andate a ruba”.

Ed effettivamente tutti gli avventori hanno fatto i complimenti ai “cuochi castagnoli”, affermando che i frutti fossero eccezionali. Merito di chi le ha prima tagliate e poi sapientemente cucinate: Battista, Angelo, Asterio, Giovanna e Franco. A quanto pare, come svela il presidente dell’Avis Pietro Valcarenghi, il segreto starebbe nella cottura: “Le spruzziamo con il vino e, appena prima di toglierle dal fuoco, mettiamo un po’ di sale”.

“La giornata ci ha aiutati, questo bel sole ha portato la gente in piazza. Siamo felici di aver raccolto le offerte generose dei cremaschi”, hanno concluso i volontari.

Ambra Bellandi

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...