Eventi

Formazione e tecnologia: dal 10 al 12 novembre la 19esima ed. di Media Expo

Torna “Media Expo” manifestazione nata per far fronte alle esigenze formative dei docenti e alla curiosità degli studenti.

Giunta alla sue 19esima edizione, Media Expo da sempre fa esplorare le opportunità didattiche di alcuni software, ne presenta di nuovi, mostra siti per bambini e ragazzi, games per consolidare l’apprendimento, raccoglie e diffonde opere multimediali interattive create da docenti.

Punto forte, anche per quest’anno, è la multidisciplinarità del programma, che permette di avventurarsi in un triangolo formato dalla sfera emozionale, la tecnologia e la formazione. “L’area emozionale è stata potenziata, dato l’interessamento riscontrato nelle edizioni precedenti, con laboratori e incontri dedicati”, ha spiegato Tullia Guerini Rocco, ex dirigente scolastica del comprensivo di Trescore e motore della manifestazione. “Ci concentreremo, anche coinvolgendo i genitori, sulle esperienze di vita del bambino, anche attraverso l’ausilio della tecnologia, con video e proiezioni che i bimbi stesi visioneranno e sui quali rifletteranno”.

Ampio spazio anche ai laboratori scientifici, naturalistici e ambientali, realizzati con il supporto e la creatività degli istituti superiori di Crema Stanga e Galilei, e con la collaborazione di gruppi fotografici. I laboratori tecnologici sono stati pensati in collaborazione con “C2 group”, azienda cremonese che, come ricorda il portavoce Marco Ferra “Vuole restare al fianco degli istituti scolastici per rispondere alle esigeneze di alunni e insegnanti, perché la tecnologia deve essere al servizio della didattica”.

Anche la salute e il benessere rivestiranno un ruolo importante a Media Expo, grazie alla presenza dell’Ats Valpadana e all’Asst di Crema, che hanno ideato laboratori ad hoc riguardo la sensibilizzazione ad uno stile di vita sano, la gestione dell’ansia e della paura nei bambini, l’alimentazione corretta attraverso la lettura delle etichette dei prodotti e l’utilizzo del frigorifero e molto altro.

L’assessore all’Istruzione del Comune di Crema, Attilio Galmozzi, ha rimarcato la “forte adesione dell’Amministrazione a questo progetto, che vede tanti attori a servizio del territorio, che creano un’armonia vincente nell’approccio all’insegnamento”.

Una rete festosa, quella di Media Expo, che sta sempre più contagiando le scuole del Cremasco e che diventa ogni anno un appuntamento atteso per i bambini e gli insegnanti.

Ambra Bellandi

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...