Feste e turismo

'Il sabato di Crema Nuova' accoglie l'autunno con una giornata dai mille colori

Domani, il “Sabato di Cremanuova” torna con il tradizionale appuntamento del secondo sabato del mese e saluta l’arrivo dell’autunno. Una programmazione che è in piena sintonia con il meteo e con l’abbassamento delle temperature di questi ultimi giorni.

Animatori della giornata sono sempre i commercianti di Piazza Fulcheria, la Confcommercio e i ragazzi dell’oratorio: “Abbiamo pensato ad un programma speciale, proprio per festeggiare il traguardo del decimo evento qui a Cremanuova. Un appuntamento che, in quasi un anno di impegno, ha saputo crescere, coinvolgere tutte le forze del nostro quartiere e diventare un patrimonio di tutta la città”.

“Come Confcommercio –  conferma Graziano Bossi – abbiamo scelto di inserire in ‘Io Compro a Crema’ tutti gli eventi di promozione delle imprese e del territorio. Abbiamo creduto, sin dalla prima ora, nel progetto di Piazza Fulcheria che rappresenta una sinergia importante tra operatori e Associazione”.

L’appuntamento di questo mese è, dunque, dedicato ai colori e ai sapore dell’autunno. Una stagione che si apprezza sulla tavola e che i commercianti celebrano con un piatto tradizionale della bassa padana ma anche tipicamente cremasco: i “salami’ con i fazuli de l’oc con cudeghe”. Una ricetta che tradizionalmente coincide con l’uccisione del maiale. Il menù da gustare a Cremanuova è arricchito inoltre dai tortelli cremaschi, da quelli di zucca alla mantovana, e da stinco con polenta. Prelibatezze da assaporare con la degustazione – a cura della scuola agraria – del vino cremasco.

Non mancano, per la gioia dei bambini, i mestieri dell’autunno, come la spremitura dell’uva con i piedi. Nel “Sabato” di piazza Fulcheria c’è spazio anche per i giochi: da quelli più tradizionali a quelli più moderni. Coordinatori della animazione sono i ragazzi dell’oratorio che hanno organizzato la caccia al tesoro e un mini torneo di Pokemon Go. Nel programma trovano spazio anche l’esposizione degli hobbisti e dell’antiquariato, lo street art by Scone, l’esibizione di danza della scuola “D di danza” U.S. Acli di Madignano.

Inoltre alle 21 presso il cinema teatro la Compagnia del Santuario porterà in scena la commedia dialettale “Gran finale 2.0”. Entrata a offerta libera. Nel Sabato di Cremanuova non manca la solidarietà. Durante la giornata sarà organizzata la raccolta di abbigliamento e generi di prima necessità a cura del Gruppo Parrocchiale del Sacro Cuore di Crema Nuova per aiutare i meno fortunati.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...