Commenta

Lorenzo Gallini espone la collezione
di picture disc e propone
'Musica per i tuoi occhi'

“Musica per i tuoi occhi”. Si intitola così la mostra di picture disc organizzata da Lorenzo Gallini, con il supporto del musicista Maurizio dell’Olio e l’associazione culturale “Alice nella città”.

L’evento si terrà in sala Agello, in piazza Terni de Gregorj, dal 24 settembre al 2 ottobre. “Sarà un’occasione per regalare a Crema un approfondimento musicale e artistico importante”, ha spiegato l’assessore alla Cultura Paola Vailati.

Gallini, che condivide i propri tesori per passione da tre anni con i cremaschi, possiede una collezione di 2.500 dischi, 1.200 dei quali elencati e catalogati. Quest’anno, a corredare l’esposizione di Gallini ci saranno le fotografie di Stefanino Benni, che proporrà una quarantina di opere dal titolo “Sensazioni rock” e che occuperanno il piano superiore della sala Agello.

Ma non solo gli occhi troveranno piacere durante la mostra, ci saranno infatti alcuni momenti di approfondimento e cultura: l’inaugurazione di sabato 24 vedrà protagonista la “Micser Family” con un repertorio musicale che spazierà dagli anni ’60 ai giorni nostri; mercoledì 28 settembre gli appassionati potranno incontrare il giornalista e critico musicale Enzo Gentile in una conferenza dal titolo “La musica da vedere – l’immagine nella storia del costume e della produzione discografica”; infine, domenica 2 ottobre, a chiusura della mostra, Luca Perasi presenterà il libro “I Beatles dopo i Beatles: le carriere soliste di John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr (1970-80)” con gli interventi musicali a cura di Ale “Kid” Gariazzo.

Tutti gli incontri saranno a ingresso gratuito. La mostra sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19.30 e nel weekend dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.

Ambra Bellandi

© Riproduzione riservata
Commenti