Volley B2 femminile, Giorgia Rancati sul gradino più alto del podio nel tricolore
C’è sempre la prima volta, recita il proverbio. Così è stato per Giorgia Rancati, laterale dell’Abo Offanengo (società cremasca che militerà in B2 femminile) salita sul gradino più alto del podio nella tappa di Milano del campionato italiano beach volley 2×2 under 21 femminile. Dopo il nono posto a Casal Velino (Salerno) in coppia con Sharon Brembilla, la Rancati ha partecipato alla tappa meneghina (ospitata dai campi dell’Open Beach di via Lorenteggio) insieme a Ester Maestroni, vicecampionessa europea under 20 di beach volley e reduce dalla stagione indoor in serie C nella squadra bergamasca Virtus Ponti sull’Isola, dove ha ricoperto il ruolo di schiacciatrice.
Partite con l’ottava testa di serie, Rancati e Maestroni hanno superato di diritto il primo turno del main draw, salvo poi piegare Claudia Puccinelli e Alessandra Colzi con un netto 2-0 (21-15, 21-13 i parziali). Al terzo turno vincenti, è arrivato il semaforo rosso impartito da Sofia Arcaini e Irene Enzo, “regine” a Casal Velino e capaci di spuntarla con un doppio 21-19. Per Giorgia Rancati ed Ester Maestroni è iniziata dunque l’avventura nel tabellone perdenti, dove la coppia – seguita dal tecnico del Beach Volley Team Lombardia Matteo D’Auria – ha superato in ordine Sharin Rottoli-Sara Gabrielli (20-22, 21-13, 15-11), Ludovica Montesi-Giulia Valli (21-10, 21-6) e Sofia Micheletti-Stefania Bernabé (21-17, 21-18), approdando così in semifinale.
Nella sfida che valeva il pass per la finale, la Rancati e la Maestroni hanno rimontato Anna Piccoli e Carolina Ferraris, reagendo con i parziali di 21-13 e 15-13 alla sconfitta nel primo set (15-21). Nella finale di domenica, è servito nuovamente il terzo set per decidere le regine di tappa, con Giorgia ed Ester che hanno piegato la resistenza di Claudia Puccinelli e Alessandra Colzi, salendo così sul gradino più alto del podio grazie ai parziali di 21-14, 18-21 e 15-12.
“Per me – spiega Giorgia Rancati, che farà parte del roster dell’Abo Offanengo in B2 femminile – è la prima vittoria di tappa nella mia carriera sulla sabbia; due anni fa avevo chiuso quarta nelle finali nazionali under 19. E’ stato un successo inaspettato: la mia compagna Ester Maestroni era una garanzia, essendo tra l’altro vicecampionessa europea under 20, ma non avevamo mai provato insieme. Non mi sarei mai aspettata di vincere il torneo, già in semifinale ero contenta, poi l’appetito vien mangiando e siamo riuscite ad arrivare fino al successo finale. Mi ha fatto molto piacere, inoltre, aver avuto il tifo dei miei genitori nella finale di domenica”.
Per Giorgia, non c’è tempo per godersi l’impresa: mercoledì sarà nuovamente “on the beach” sulla sabbia romagnola di Cervia, nuova tappa del circuito tricolore dove la Rancati tornerà a far coppia con Sharon Brembilla.