Cronaca
Commenta

C.R.E.ma che bello!, un sacco di proposte estive

Alcuni dei partecipanti alla scorsa edizione della Colonia Seriana

La scuola è finita e per moltissimi studenti di Crema e del Cremasco le vacanze sono ormai realtà. Come ogni anno, sono molteplici le attività dedicate ai giovani nei mesi di riposo dalla scuola. Il Comune di Crema ha raccolto 30 proposte nella guida C.R.E.ma che bello! (in allegato), realizzata in collaborazione con le cooperative sociali (Consorzio sul Serio), le parrocchie ed altri soggetti del terzo settore. Eccone una presentazione sommaria.

La lunga tradizione della Colonia Seriana Giocaserio trova anche quest’anno uno spazio tutto suo. Aperta ai bambini e alle ragazze dai 3 ai 13 anni, propone giochi, sport, animazione, laboratori ed attività serali presso la struttura all’interno del Parco del Serio, lungo il viale di Santa Maria. L’edizione 2016 si svolgerà dal 4 luglio al 12 agosto, dal lunedì al venerdì con possibilità di prolungare l’orario giornaliero.

Le cooperative del Consorzio sul Serio propongono per l’estate 2016 tre format differenziati: Piccoli esploratori in viaggio, alla scuola di Castelnuovo; Diverti bimbi, alla scuola dell’infanzia Braguti; Per filo e per segno, alla scuola dell’infanzia di Crema Nuova. Tutte e 3 le proposte partiranno il 4 luglio e termineranno il 29 – con possibilità di prosecuzione fino al 5 agosto.

Fine estate… sul Serio è l’iniziativa nata dalla collaborazione tra la Colonia Seriana e il Consorzio sul Serio. Qui, dal 16 agosto al 9 settembre, i bambini dai 3 ai 13 anni potranno cimentarsi con i compiti dell’estate, le attività ricreative, le gite e i laboratori.

Il Civic center Crema 2 – un’azione del progetto Fare Legami – propone invece 4 attività: Summer camp (dal 13 al 17 giugno); IoRobot Crema (dall’11 al 15 luglio); Divertimente (dal 4 al 29 luglio); 1,2,3 Scuola (dal 29 agosto al 9 settembre). Ad eccezione di Divertimente, che si svolgerà presso la scuola dell’infanzia dei Sabbioni, tutte le altre si svolgeranno alla primaria di Ombriano.

Immancabili, come ogni estate tornano i Grest parrocchiali. Primi a partire sono stati gli oratori di San Benedetto e dei Sabbioni, entrambi il 9 giugno. È possibile scegliere tra 12 differenti proposte, la maggior parte delle quali prende il via il 13 giugno. Tema di quest’anno sarà il viaggio: “il titolo, Perdiqua, indica una precisa direzione, ma a seconda di dove si interrompono le lettere, ci invita a lasciare qualcosa di noi prima di intraprendere il cammino”.

Tra giugno ed agosto sarà possibile iscrivere i propri figli ai campi estivi delle numerose realtà associative ed aggregative della città. L’offerta è molto variegata e ospita attività prevalentemente sportive – come lo Stage estivo di scuola calcio o il Camp volley estivo – ma ne annovera anche di ricreative, come l’Acle city camp, tutto in lingua inglese. Infine, da non sottovalutare, le Vacanze estive del Parco del Serio (dal 13 al 18 giugno e dal 20 al 25 giugno) oltreché il centro estivo a Le Garzide, le attività del Cai di Crema e il centro estivo Cowboy in vacanza a Ricengo.

[C.R.E.ma che bello!, edizione 2016]

Stefano Zaninelli

© Riproduzione riservata
Commenti