Feste e turismo

Fiori, piante e profumi in libertà a ‘Crema petalosa’

Piazza papa Giovanni XXIII, uno scorcio della manifestazione

È terminata ieri la prima edizione di Crema petalosa, il format ideato da Confcommercio Cremona in collaborazione con la Fiva e Rebus. Se l’intento era quello di portare in città lo spirito delle Invasioni botaniche cremonesi – la manifestazione floreale che ogni anno colora e profuma piazze e viuzze del capoluogo di provincia – il numero di persone che tra sabato e domenica hanno affollato il centro Crema depone a favore degli organizzatori.

La metamorfosi di piazza papa Giovanni XXIII è iniziata nel primo mattino del 14 giugno. Le macchine, lo smog ed il traffico sono si sono trasformati in stand e banchetti, dai quali sbucavano migliaia di fiori colorati e piantine esotiche. Tra Porta Ombriano e l’imbocco di via XX Settembre il sogno di una piazza completamente pedonalizzata si è avverato: anche se solo per poco meno di 48 ore, cittadini, appassionati e curiosi hanno mostrato vivo apprezzamento.

"Crema petalosa", uno scorcio della manifestazione
“Crema petalosa”, uno scorcio della manifestazione

Non da meno piazza Duomo: il cuore della città non si è limitato ad ospitare piante, arbusti e composizioni floreali: le bancarelle degli espositori erano gremite di utensili ed attrezzi per il giardinaggio e la cura del verde. Alle questioni botaniche si sono accompagnate proposte di artigianato specializzato – dalle sedie da giardino alle voliere, passando per lanterne e creazioni artistiche – oltreché frutta e prodotti naturali quali confetture, miele, spezie, aromi, tè ed infusi.

Smaltiti i profumi ed incassato il successo, si aprirà ora il dialogo sul futuro della manifestazione. Il 29 maggio è prevista la diciannovesima edizione di Crema in fiore e, stando a quanto confermato dagli organizzatori di quest’ultima, è piuttosto probabile che il 2017 vedrà l’organizzazione di un’unica, grande manifestazione a tema floreale e commerciale, fondendo i tratti caratteristici di ognuna delle due proposte.

Piazza Duomo, un istante di "Crema petalosa"
Piazza Duomo, un istante di “Crema petalosa”

Stefano Zaninelli

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...