Commenta

‘Crema petalosa’: la città
celebra i fiori e la natura

I presenti alla conferenza stampa

Anche Crema avrà le sue Invasioni botaniche. Adottando il modello della celebre manifestazione cremonese, la sezione cremasca di Confcommercio ha ideato Crema petalosa, iniziativa che si svolgerà sabato 14 e domenica 15 maggio tra piazza papa Giovanni XXIII e piazza Duomo. Sarà realizzata con la collaborazione delle Botteghe del centro Crema e di Rebus, e godrà del patrocinio del Comune di Crema e di Crema città europea dello sport 2016.

“Cercheremo di portare i profumi della primavera nelle due piazze cremasche – ha introdotto Graziano Bossi, vicepresidente Confcommercio Cremona – per creare qualcosa di diverso. Con Crema petalosa vogliamo portare in città sia i fiori che una ventata di abbellimento: è una manifestazione in cui crediamo tantissimo e per la quale, già a partire dall’anno prossimo, cercheremo di instaurare una collaborazione con la Pro Loco”.

Come ha spiegato Paolo Regina, segretario dell’associazione di categoria, le due piazze saranno arredate in maniera differente l’una dall’altra: “piazza Giovanni XXIII sarà dedicata alle esposizioni dei florovivaisti, mentre piazza Duomo ospiterà tutto ciò che è connesso con la natura ed il giardinaggio. Si tratta della riscoperta di Crema in chiave botanica. Vorremmo riuscire a portare in città lo spirito che guida Invasioni botaniche a Cremona, sicuri che sarà un bellissimo spettacolo”.

Confcommercio ha ricevuto l’approvazione ed il plauso dell’amministrazione cremasca. Per Morena Saltini, assessore al Commercio, “le manifestazioni che si stanno alternando a Crema in questo periodo stanno portando ottimi risultati. Le associazioni di categoria hanno dimostrato di saper cogliere l’invito dell’amministrazione a proseguire con lo slancio che ha caratterizzato il semestre Expo. Per il futuro, la tradizione di Crema in fiore potrà far da perno ed aprire alla partecipazione di altri attori a Crema petalosa”.

La manifestazione botanica durerà, entrambe le giornate, dalle ore 9 alle ore 22; per l’occasione piazza papa Giovanni XXIII rimarrà chiusa al traffico dei mezzi a motore. Come chiarito dagli organizzatori, Crema petalosa non intende “fare la guerra a nessun’altra iniziativa – il riferimento è rivolto a Crema in fiore, organizzata dalla Pro Loco e da Ascom Crema, nda – ma non è un mistero che l’obiettivo sia quello di avere un unico evento in città. Quest’anno non siamo riusciti a lavorare in sinergia perché i tempi organizzativi non coincidevano; l’obiettivo, già dal 2017 – ha concluso Bossi – sarà quello di unire le forze e fare rete tra le associazioni, assieme al Comune e alla Pro Loco”.

Stefano Zaninelli

© Riproduzione riservata
Commenti