Sport

Run for Parkinson’s: il 24 aprile la quarta edizione

La presentazione dell'iniziativa in Comune a Crema

Torna anche quest’anno l’appuntamento con la corsa solidale Run for Parkinson’s. Indetta in 9 paesi di tutto il mondo – tra cui l’Italia – domenica 24 aprile si svolgerà anche a Crema, grazie agli sforzi organizzativi profusi dall’associazione La Tartaruga onlus e dai volontari, tra i quali il Gruppo Podisti Ombriano. La quarta edizione cremasca è stata presentata ieri sera a palazzo comunale, e inserita nel calendario delle attività di Crema città europea dello sport 2016.

Gli obiettivi della manifestazione sono diversi: “sensibilizzare il pubblico sulle problematiche della malattia di Parkinson e dei parkinsonismi e raccogliere fondi, che poi riutilizziamo per le attività a favore dei malati” ha spiegato Mariangela Savoia, presidente de La Tartaruga. “È una corsa accessibili a tutti, solidale – ha aggiunto – dedicata a tutti i malati e ai loro caregivers”.

Come nelle precedenti edizioni, anche la Run For Parkinson’s cremasca del 2016 prevederà un doppio percorso: uno da 5 chilometri e uno da 10, cronometrato. Sarà possibile iscriversi anche la mattina stessa, prima della partenza: il costo di partecipazione è di 5 euro e dà diritto ad una pettorina della manifestazione. Dopo i 450 iscritti dello scorso anno, l’obiettivo degli organizzatori è arrivare a quota 500.

“Questa edizione – ha commentato Stefania Bonaldi, sindaco di Crema – è inserita nel calendario di Crema città europea dello sport 2016. Si sposa molto bene con la nostra visione dello sport quale veicolo di valori; in questo caso, sarà anche veicolo di solidarietà, sensibilizzazione e visibilità per un’associazione che sta costantemente accanto alle persone colpite da una malattia invalidante. L’amministrazione non può che favorire e supportare, nel limite del possibile, manifestazioni di questo tipo”.

Stefano Zaninelli

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...