Un commento

Casale, partecipato
l’incontro tra Pizzetti
e i sindaci cremaschi

Si è svolto stamattina, 13 febbraio, nella Sala consiliare di Casale Cremasco Vidolasco l’incontro tra Luciano Pizzetti, sottosegretario alle riforme del Governo Renzi, e gli amministratori locali del Cremasco. Molti i sindaci accorsi all’iniziativa – almeno 20 quelli seduti tra il pubblico – per approfondire i temi legati alla riforme degli enti locali predisposte dall’attuale Esecutivo.

Molti i temi affrontati nel corso della mattinata: dalla riforma Del Rio al ruolo che saranno chiamate a svolgere le Aree vaste e le aree omogenee. Non sono mancate le specificazioni: cruciale quella in merito al respingimento della proposta di legge avanzata dal Pd, di abolire i Comuni con meno di 5 mila abitanti (annuncio accolto un sospiro di sollievo da molti amministratori locali, sindaci di realtà con espressioni demografiche limitate). Fondamentale, poi, quanto affermato in merito all’area metropolitana, la cui configurazione – al contrario delle Aree vaste, che potranno assemblarsi in base alla volontà dei sindaci – sarà legata all’emanazione di una legge statale.
Molto soddisfatto della riuscita dell’iniziativa Antonio Grassi, sindaco di Casale: “come concordato con Pizzetti, a breve trasmetteremo le osservazioni emerse stamattina durante l’incontro. Mi auguro che incontri di questo tipo, ben differenti dalla solita propaganda politica, possano ripetersi. È stato un incontro costruttivo, che ha avvicinato chi legifera a chi le leggi le deve poi applicare e declinare sul territorio. Positivo anche il fatto che il sottosegretario abbia accettato di confrontarsi coi sindaci in un paese qual è Casale: significa attenzione rispetto alle piccole realtà, un interesse che non si riscontra in tutti i politici”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti

Direttore
Mario Silla
direttore@cremonaoggi.it

Redazione
via Bastida 16 – 26100 Cremona
redazione@cremaoggi.it

Telefono Centralino
0372 8056

Telefono redazione
0372 805674/805675/805666
Fax 0372 080169

Pubblicità
Tel 0372 8056
pubbli@cremonaoggi.it

Ed. UNOMEDIA srl, via Rosario 19, Cremona Direttore Responsabile Mario Silla.
Iscritto nel pubblico registro presso il Tribunale di Cremona al numero 461 dal 29 aprile 2011

Created by Dueper Design