Commenta

Disabilità a scuola,
70 milioni di euro
a Regione Lombardia

Uno stanziamento di 70 milioni di euro alle Regioni, nell’anno 2016, per garantire i servizi di inclusione scolastica degli alunni disabili: si tratta di un doppio risultato, raggiunto oggi – 12 dicembre – in Commissione Bilancio durante la discussione della Legge di Stabilità.

RISORSE – Anzitutto il tema delle risorse: come spiega l’onorevole Cinzia Fontana (Pd), “il territorio ha espresso più volte la preoccupazione riguardante il taglio dei finanziamenti. Molte associazioni, dall’Anfass all’Unione italiana ciechi ed ipovedenti, avevano lamentato la scarsità delle risorse, a cui il Governo ha risposto con uno spaziamento da 70 milioni di euro”.

COMPETENZE – Non meno importante il tema delle funzioni: con questo provvedimento, le funzioni in tema di assistenza e sostegno alla disabilità, prima in capo alle province, ora vengono trasferite alla Regione. “In questo modo – prosegue Fontana – abbiamo colmato una lacuna normativa. Ora rimane la necessità di definire le aree vaste; dopodiché, vedremo come agirà la Regione, se delegando le competenze o se tenendole a sé”.

SODDISFAZIONE – Secondo la parlamentare cremasca si stratta indubbiamente di un risultato importante, sia sul fronte economico che su quello normativo. “Sono particolarmente soddisfatta, è un grande risultato: con l’accoglimento dei nostri emendamenti, il Governo ha trovato una soluzione per il prossimo anno, rispondendo così anche ad un’esigenza forte emersa nel nostro territorio”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti

Direttore
Mario Silla
direttore@cremonaoggi.it

Redazione
via Bastida 16 – 26100 Cremona
redazione@cremaoggi.it

Telefono Centralino
0372 8056

Telefono redazione
0372 805674/805675/805666
Fax 0372 080169

Pubblicità
Tel 0372 8056
pubbli@cremonaoggi.it

Ed. UNOMEDIA srl, via Rosario 19, Cremona Direttore Responsabile Mario Silla.
Iscritto nel pubblico registro presso il Tribunale di Cremona al numero 461 dal 29 aprile 2011

Created by Dueper Design