Commenta

Settimana Europea dello Sport,
Crema rappresenta l’Italia

La città di Crema è stata scelta dall’Europa a rappresentare l ‘Italia, nella prima Settimana Europea dello Sport, che si svolge dal 7 al 13 settembre, nei 28 Paesi  dell’ Unione. Un bel banco di prova per la città, chiamata, nel 2016, a fregiarsi del titolo di Città Europea dello Sport. Per l’occasione si terrà domenica 13 settembre una marcia non competitiva, gratuita e aperta a tutti. Durante la giornata, presso i giardini di Porta Serio, si svolgerà la tradizionale Festa dello Sport in cui le varie federazioni, associazioni e società sportive si presenteranno al pubblico attraverso vari stand informativi, dimostrazioni ed esibizioni .

Contemporaneamente sarà celebrata la giornata conclusiva della Settimana Europea dello Sport. E’ la prima volta che l’Unione Europea dedica una settimana, dal 7 al 13 settembre, allo sport per tutti, come forma di prevenzione dalle malattie e per  incoraggiare uno stile di vita più salutare. Ma c’è di più! La città di Crema è stata scelta come città pilota, unica a rappresentare l’Italia e promuovere le discipline sportive come fonte di benessere e aggregazione sociale. Un bel banco di prova per l’ anno prossimo, consapevole dell’onore ma anche della grande responsabilità.

L’ Europa ha pertanto chiesto a tutti i 28 Paesi membri di attivarsi e di organizzare almeno un paio di iniziative: una che coinvolga le scuole e i ragazzi; per tutto il mese di settembre, i docenti dovranno scegliere un’ora della giornata in cui far uscire gli studenti dalla scuola, farli muovere attraverso il gioco o la danza. L’ altra ha l’obbiettivo di far riscoprire le città attraverso il movimento, una camminata per le vie del centro storico.

Crema ha pertanto organizzato, nella giornata in cui è prevista la festa della sport, una marcia non competitiva di 5 km, aperta a tutti e gratuita. Si partirà alle ore 15 dai giardini di Porta Serio, si snoderà lungo le vie del centro cittadino, per concludersi nuovamente ai giardini pubblici,dove andrà in scena la parte finale della Festa dello Sport.

Sabrina Grilli

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti