Cronaca

‘La Natura in Centro’: arredo
verde in Piazza del Duomo

Ieri piazza Duomo si è colorata di verde. E’ stato infatti inaugurato dall’assessore al patrimonio Fabio Bergamaschi il nuovo arredo verde di piazza Duomo. Preceduti da capienti vasi ricolmi di fioriture colorate, posati nelle settimane scorse lungo il colonnato del Palazzo Municipale, sono arrivati giusto ieri pomeriggio – a completamento dell’operazione di abbellimento –  i nuovi alberi ‘urbani’.

Si tratta di piante in vaso, in appoggio, quindi spostabili a piacimento in particolari occasioni o nella stagione invernale per il ricovero in spazi protetti. Quando tra qualche anno le piante dovranno essere interrate, il Comune individuerà le sedi più opportune, scegliendo tra parchi pubblici o giardini scolastici.

Le piantumazioni verdi e le fioriere a terra presso il colonnato di piazza Duomo si uniscono idealmente ad un terzo intervento di recente esecuzione: gli arredi floreali a sbalzo sui ponti di via Cadorna e viale Repubblica.

Per l’assessore: “grazie alla presenza degli alberi piazza Duomo avrà un aspetto ancor più accogliente, sarà uno splendido biglietto da visita per la città”. Il costo per questo arredo, pari a 7.000 euro, non sarebbe stato possibile senza l’impiego dei proventi forniti dal bando Dat (distretto attrattività turistica) il cui vincolo finalistico non permette l’utilizzo di risorse per potature o interventi manutentivi ma solo per interventi di arredo nuovi e abbellimento della città nell’ottica dell’attrattività turistica.

“Questo tipo di risorse, quindi, – vuole precisare Bergamaschi a scanso di polemiche – non sarebbero potute essere usate per la manutenzione ordinaria di altre aree verdi cittadine, che restano in capo al bilancio comunale e alla sua programmazione di interventi”.

“Il verde aggiunge un tocco di colore, vivacità e bellezza in piazza Duomo così come in ogni angolo della città. Sarebbe bello poterlo curare sempre e ovunque a regola d’arte. Mi si stringe il cuore ogniqualvolta ciò non risulta possibile in alcuni punti del territorio a causa delle note ristrettezze economiche, ma le sponsorizzazioni (che presto rilanceremo), l’attivazione dei volontari del progetto I care e la collaborazione con l’istituto agrario Stanga dimostrano come Crema sia una città che, nonostante tutto, non rinuncia alla bellezza”. L’assessore ha assistito alla posa dei vasi insieme al sig. Antonio Riboli, titolare di Nonsoloverde la ditta fornitrice.

Un “tipo di verde”, ha assicurato Bergamaschi, che “valorizza e amplifica la bellezza di un vasto angolo del centro storico. Sono davvero molto soddisfatto di quanto realizzato in piazza negli ultimi due anni. Questo ‘secondo lotto’, inoltre, è stato reso possibile grazie ad un finanziamento ed introdurre bellezza a costo zero per i cittadini è sempre appagante”.

In programma, conclude l’assessore, nuove piantumazioni anche in altre zone, dove “va mantenuto l’equilibrio fra pietra e verde”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...