Commedia, concerti, mostre
e il ricordo di mons. Romero
Il grande ritratto di mons. Oscar Romero appeso alla facciata della chiesa di Montodine
Nell’articolo, Arrigo Barbaglio, che ha una mostra in Marocco
CREMA – Ecco, come di consueto, gli appuntamenti della fine settimana.
Sabato, ore 9.15. Crema. Le Giornate Fai di Primavera, con l’apertura del palazzo comunale e del teatro San Domenico (anche domenica).
Ore 10. Montodine. Esposizione del grande ritratto sulla facciata della chiesa di monsignor Oscar Romero, ucciso mentre predicava nella sua chiesa.
Ore 10.30. Montodine, giornata mondiale dell’acqua. L’amministrazione invita la popolazione alla casa dell’acqua per spiegarne l’utilizzo.
Ore 10.30, 12, 14.30, 16. Rivolta d’Adda, parco della Preistoria. I visitatori saranno condotti in un viaggio sulla Terra di milioni e milioni di anni fa da una guida d’eccezione: il paleontologo Simone Maganuco, responsabile scientifico delle innovazioni del parco, alla scoperta delle riproduzioni appena restaurate di animali vissuti nelle epoche più remote della preistoria.
Ore 11. Izano, parco Valle dell’Hien. Festa dell’albero. Piantina in omaggio ai presenti e una pianta ai genitori dei bambini nati lo scorso anno.
Ore 14.30. Crema, S. Bernardino, concerto d’organo del maestro Lupo Pasini per i soci dell’Inner club 206 in visita alla nostra città.
Ore 16.30. Crema, Il sabato al museo.Elena Benzi parla sul tema Cent’anni fa: Crema alla Grande guerra.
Ore 17. Trigolo, palestra polivalente. Concerto della banda di Trigolo, con omaggio a Lorenzo Pusceddu, compositore di musiche per banda e con il quale i musicisti stanno seguendo uno stage da venerdì a domenica.
Ore 21. Crema, cinema teatro di Ombriano. Concerto di Primavera della banda Giuseppe Verdi di Ombriano.
Ore 21. Casaletto Ceredano, presso la palestra serata danzante con Gino e la band.
Ore 21, Crema, teatro di S. Bernardino. Commedia della compagnia dal Fil de Fer di Casaletto Vaprio dal titolo Tutti dicono I love you, omaggio a Woody Allen. Biglietti a 5 euro.
Domenica. Ore 8, Crema, mercato straordinario di primavera in via Verdi.
Ore 10, Montodine. A 35 anni dalla barbara uccisione di Mons. Oscar Romero, avvenuta a San Salvador il 24 marzo 1980, l’amministrazione comunale di Montodine, in collaborazione con la Parrocchia di Santa Maria Maddalena, ricorda la figura del vescovo salvadoregno che si era elevato a difesa dei più poveri, fino a pagare con la vita la sua determinazione nel denunciare al mondo intero le torture e le uccisioni che avvenivano nel suo paese per mano della dittatura militare al potere negli anni ‘70 – ’80. Mons. Oscar Romero sarà ricordato in parrocchia durante la S.S. Messa di questa mattina. Per l’occasione è stato realizzato da un artista montodinese un ritratto del vescovo che rimarrà esposto esternamente all’entrata della chiesa parrocchiale. Si è così voluto riportare l’attenzione sul sacerdote che tanto ha fatto a scapito della propria vita e che verrà santificato il 23 maggio prossimo proprio a San Salvador.
Ore 15.30, Romanengo, ingresso del nuovo parroco don Emilio Merisi, con messa celebrata dal vescovo di Cremona, Dante Lafranconi.
ore 22. Castelleone, per Alice nella città, live di grande impatto con il duo Fletcher. La band bergamasca è nata ufficialmente all’inizio del 2011 dall’improvvisazione in sala prove di Andrea Manzoni (chitarra e voce) e Daniele Milesi (batteria).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
