Cultura

Carnevale fermo solo a Crema
Natura in mostra e teatri

CREMA – La neve ferma il carnevale di Crema, non in altri paesi del cremasco. Ecco gli appuntamenti per i cremaschi.

Sabato – Ore 9-12; 14-19, Orzinuovi, sala della Rocca di S. Giorgio. “Sguardi sulla Natura” è  un gruppo di amici con la passione per la Natura.  L’osservazione e la devozione costante li ha portati a ritrarre la Natura nelle sue meravigliose e svariate situazioni, regalando immagini che prima di essere tali sono vissute come emozioni indimenticabili.

ore 16.30: Museo civico. Walter Venchiarutti del Gruppo antropologico cremasco affronterà la tematica del gioco, analizzandone i molteplici significati ed aspetti, con particolare riferimento alle tradizioni locali.

ore 17.30: Visì e luntà dal Sere, mostra fotografica presso il museo civico. L’associazione  fotografi  naturalisti  e birdwachers di Crema,  Vi invita all’inaugurazione della  seconda collettiva fotografica  presso il Museo di Crema, sala F. Agello .  La collettiva come nel 2012 ospiterà oltre 200 nuove  opere fotografiche su grande formato,  e video di importanti fotografi nazionali e locali. Il tema  a carattere naturalistico  prevede l’esposizione di scatti inerenti la  flora e la  fauna.

ore 21: Teatro di S. Bernardino, la compagnia I Gaardiser di S. Bassano presenta la commedia dialettale comica La canonica di don Marino. Ingresso 5 euro. Info: 392 4414647

ore 21: Teatro Sociale di Soresina, Gauchos della Pasiones company. Al termine dello spettacolo, milonga con la partecipazione dei ballerini della compagnia nel ridotto del teatro.

Ore 21: Castelleone, Cinema teatro Giovanni Paolo II, Concerto di primavera del corpo bandistico Giuseppe Verdi di Trigolo, diretto da Vittorio Zanibelli. Ingresso libero

Ore 22: Castelleone, per Alice nel Paese “Arvo Part Electrostudio” concerto che prende le mosse dalle composizioni di Arvo Part, tagliate e riassemblate con l’aggiunta di ritimiche e sonorità elettroniche da BU (Umberto Bellodi) e corredate di un lavoro video curato dalla fotografa e videomaker Valentina Zanzi. Ingresso con tessera.

Domenica – ore 9-19, mercatini del carnevale cremasco, piazza del Duomo, con 65 espositori.

ore 9-19, Rivolta d’Adda, fiera di S. Apollonia

ore 15: il comune di Capralba, in collaborazione con l’Associazione Amici del Carnevale di Caravaggio, organizza una sfilata di carri di carnevale. Tema di quest’anno sarà “Le regioni d’Italia”: 10 carri sfileranno per le vie del paese. Ci saranno musica, balli e … tanto divertimento. Al termine della sfilata Festa finale all’oratorio.

ore 16: Orzinuovi, merenda a teatro. Alla rocca S. Giorgio Tutti al mare, della compagnia Pandemonium.

ore 21.15 Alice ospita il terzo spettacolo della stagione teatrale. In scena Diaphanés Teatro con “Mi e Ti…a Semm in Du”, dove Mi e Ti appartengono alla vasta schiera di personaggi senza tempo e senza luogo – senza memoria, dunque – che la drammaturgia contemporanea ci consegna in maniera prepotente da Beckett in poi.

Lunedì – Ore 9-18, fiera di S. Apollonia a Rivolta d’Adda

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...