Antico Egitto, che passione!
Corso insegna storia e geroglifici
CREMA – Un corso, due parti, dodici lezioni. Tutto sull’Egitto, compreso il fatto di imparare i geroglifici. E’ la proposta che i, circolo Arci di Crema Nuova organizza a gennaio, corso diviso in due parti che vogliono dare risposte e far scoprire ai tanti appassioni di questa antichissima e incredibile civiltà. Il titolo della prima parte del corso è, manco a dirlo, Storia e civiltà dell’antico Egitto. Seguendo un percorso storico che illustrerà le fasi principali della storia della Valle del Nilo, verranno trattati anche l’archeologia, la religione e, in modo succinto la lingua e la letteratura dell’antico Egitto. Gli argomenti delle prime sette lezioni sono: 1) Introduzione all’Egittologia. Le fonti della storia egiziana (le liste dei re; le autobiografie; i testi regali, le fonti classiche). Dalla Preistoria alla Storia. Religione e storia. 2) Il periodo tinita. L’Antico Regno. La lotta per il potere. Il Primo Periodo Intermedio. 3) Il Medio Regno. Il Secondo Periodo intermedio: gli Hyksos. 4) Il Nuovo Regno: i Thutmosidi, Akhenaton, i Ramessidi. Il regno di Amon sulla terra: il tempio di Karnak. 5) Il periodo finale: il Terzo Periodo Intermedio, Etiopici e Saiti, Persiani e Greci. 6) La religione nell’antico Egitto. 7) Gli animali nell’antico Egitto.
La seconda parte del corso riguarda i geroglifici ed è divisa in cinque lezioni e lo scopo è quello di far apprendere, leggere e tradurre la lingua dell’antico Egitto. Le lezioni trattano i seguenti argomenti. 1) Introduzione alla lingua egiziana antica. 2) Le scritture dell’antico Egitto (geroglifico, ieratico, demotico, copto). La letteratura del Medio Regno (insegnamenti, autobiografie, testi religiosi, etc.). I segni geroglifici (segni unilitteri, bilitteri, trilitteri, etc.). 3) I sostantivi e gli aggettivi. Esercizi di lettura e traduzione. 4) I pronomi. Esercizi di lettura e traduzione. 5) I verbi. Esercizi di lettura e traduzione.
Le lezioni cominciano a metà gennaio, si tengono tutti i martedì dalle 21 alle 23 e, manco a dirlo, per le informazioni chiamate Alberto (3493517988) o scrivere ad amenofis@alice.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA
- Le frasi nominali e frasi verbali
Esercizi di lettura e traduzione