Commenta

Mattoncini, mercatini e la banda
ricco il weekend cittadino

La banda musicale Il Trillo al Ponchielli di Cremona

CREMA – Molti gli appuntamenti nel weekend degli di nota e che certo incuriosiranno i cremaschi, non solo adulti. Per esempio, al S. Agostino c’è una mostra di costruzioni realizzate con il Lego. Nelle giornate di sabato e domenica le sale Agello del Museo civico di Crema e del Cremasco ospiteranno, per la prima volta, l’esposizione di bellissime costruzioni realizzate con i famosissimi mattoncino Lego dai membri del gruppo Cremona Bricks. I mattoncini colorati della ditta danese (la casa madre della Lego ha infatti sede nel paese nordico, a Billund), apparsi per la prima volta nel 1949, sono ancora oggi uno dei giochi più utilizzati dai bambini ma esercitano un fascino particolare pure sugli adulti che, riuniti in club, ingaggiano vere e proprie sfide all’ultimo mattoncino. Una curiosità: i Lego assunsero la forma a noi nota solo nel 1958. La manifestazione prevede l’allestimento di uno spazio esclusivo per i più piccini, un’apposita area giochi stracolma di Lego di ogni colore e forma.

La parrocchia della cattedrale organizza per sabato e domenica, in via Forte al 5, il mercatino di Betlemme. Si potranno ammirare presepi di ogni dimensione, addobbi natalizi, doni, creazioni in madreperla realizzate da una cooperativa di 40 famiglie cristiane di Betlemme.

Infine, sabato sera alle 21, nella chiesa di S. Bernardino intra moenia, su proposta delle Stogit, concerto della banda musicale Il Trillo per onorare il 52° anniversario della morte di Enrico Mattei, l’uomo del futuro, ideatore del colosso petrolifero Eni, morto tragicamente e misteriosamente in un incidente aereo il 27 ottobre del 1962 nel cielo di Bascapè (Pv). L’associazione musicale Il Trillo proporrà un programma musicale impegnativo e brillante, caratterizzato da composizioni di Orff, Holst, Ponchielli, Khachaturian, Schubert, Barnes, Rossini, Ticheli e Shostakovich. La serata avrà una componente benefica quale il sostegno all’Associazione Cremasca La Tartaruga Crema Onlus, un’organizzazione di volontariato nata per sostenere le persone affette da Parkinson e da disturbi del movimento e i loro familiari.

Pgr

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti