Cultura

Arte e storia col Fai,
incontro gremito, ora le
giornate di Primavera

Grandissimo interesse e chiesa gremita per l’appuntamento “Arte e storia in San Giovanni Battista”, organizzato dal Gruppo FAI-Fondo Ambiente Italiano di Crema nel pomeriggio di domenica 16 febbraio. L’evento ha costituito una nuova tappa del percorso, iniziato lo scorso anno con la chiesa di Sant’Antonio Abate, di valorizzazione dei piccoli gioielli del centro storico cittadino ricchi di fascino, storia e arte.
Dopo il saluto di suor Agnese, della comunità delle suore Adoratrici del S.S. Sacramento alle quali è affidata la chiesa, la capo gruppo del FAI cremasco, Monica Scandelli, con i volontari, ha introdotto l’incontro, ricordando le finalità della Fondazione e le prossime iniziative nel territorio, con particolare riguardo alle imminenti “Giornate di Primavera” (22-23 marzo) che a Crema proporranno l’apertura al pubblico di un imponente palazzo di grande interesse storico-artistico.
È stato poi il turno del professor Cesare Alpini ha catturato l’interesse dei numerosissimi presenti ricostruendo l’origine del luogo di culto, a partire dal 1583 per opera della Compagnia della Carità, e illustrando ogni particolare dei pregevoli affreschi di Gian Giacomo Barbelli, da poco restaurati.
Appuntamento, allora, alle Giornate di primavera, per il prossimo evento all’insegna della cultura e del Fondo Ambiente Italiano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...