Casearia, scuola
aperta per conoscere
le opportunità
Ultima giornata aperta per la Scuola Casearia di Pandino. Si terrà domani, 15 febbraio, dalle 14 e 30 alle 16 e 30, presso la sede dell’istituto, in via Bovis.
Nel corso del pomeriggio, sarà possibile visitare i locali della scuola, i laboratori, il caseificio didattico, il convitto (che offre la possibilità di ospitare i ragazzi, come convittori o semi convittori), prendere visione dell’offerta formativa e partecipare alle esperienze di laboratorio che saranno proposte.
Oltre al percorso didattico lattiero caseario, l’istituto di via Bovis implementa l’offerta formativa con un nuovo corso: l’indirizzo quinquennale di “Tecnico dei servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale”, con la specializzazione in “Valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agricoli del territorio”.
Intanto, notizia di queste settimane, è l’approvazione da parte della regione di un progetto per la costituzione di un ITS, Istituto Tecnico Superiore, che vede la scuola pandinese coinvolta, in associazione con l’Istituto Agrario “Tosi” di Codogno, la Provincia di Lodi ed altri enti di formazione, con i quali si sta procedendo alla creazione di una Fondazione. “La partecipazione della nostra scuola – commenta il direttore dell’istituto, Andrea Alquati – si concretizzerà tra le altre cose, nell’attivazione di un apposito modulo lattiero caseario che coinvolgerà il Caseificio didattico. Nei prossimi mesi – conclude il direttore – saranno definiti criteri, requisiti, calendario attività didattiche del percorso attivato, mentre per quanto riguarda i destinatari, saranno individuati tra i diplomati, con preferenza per quelli del settore agrario”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA