Feste e turismo

Week-end di eventi
‘Torniamo umani, bancarelle
e tanti concerti per Natale

È opinione comune che Crema non sia una città attiva, esuberante sotto il profilo delle iniziative. Ma, per i prossimi 6-7 giorni, la città del tortello potrebbe riservare qualche inaspettata e piacevole sorpresa.
Nella fattispecie, il fine settimana, prevede (circa) una decina di eventi. Nella fattispecie, ad aprire le danze di sabato 14 sarà l’apertura del Festival “Torniamo Umani”. La manifestazione, che continuerà fino alle sera di domenica 15, è focalizzata sul conflitto israelo-palestinese. Mostre, incontri e spettacoli per rappresentare la situazione del confitto sviluppatosi agli inizi del ‘900 e non ancora placatosi.
Per quanto concerne la sera, le proposte cremasche per sabato 14 sono molteplici. Si può scegliere tra tre concerti natalizi, tutti e tre alle ore 21: “Un augurio alla città”, concerto di Natale del Coro Monteverdi di Crema, alla chiesa di S. Bernardino; Concerto di Natale del Consorzio musicale Concorde, in sala Alessandrini; Gran Concerto di Natale, a favore dell’ABIO, da parte dell’associazione “Il Trillo” – orchestra di fiati – e promosso dall’associazione Olimpia. Ingresso libero per ciascuno dei tre concerti.
La mattina di domenica 15 inizierà alle ore 9 all’insegna delle “Bancarelle di Natale sotto il Torrazzo”. L’evento durerà fino alle ore 19. Presumibilmente nel primo pomeriggio – anche se l’orario non è scritto, forse per via della sorpresa – Babbo Natale farà visita agli infermi e agli anziani del Kennedy e della casa albergo di via Zurla. Alle ore 17, invece, rassegna “I grandi concerti cremaschi”: alla sala della Musica dell’ex sede dell’Istituto Folcioni andrà in scena “Concerto d’organo per il Natale” – esecuzioni organarie del maestro Roberto Scarpa Maylugan. Prezzo d’ingresso: 8 euro intero, 5 euro ridotto. In concomitanza, sempre alle 17, “Concerto di Natale” per l’istituto Monteverdi. Ingresso libero, al centro S. Luigi, per l’esibizione degli alunni della suola di musica.
Anche la sera porta con sé proposte prettamente sonore. Alle 21, all’Auditorium Manenti della chiesa di S. Bernardino, il Collegium Vocale di Crema proporrà: “Mozart: Litanie KV 243”, in collaborazione col Centro diocesano G. Lucchi. Sempre alle 21, ma stavolta alla chiesa di S. Carlo, il coro Pregarcantando si esibirà al “Concerto di musiche natalizie”. Entrambi gli eventi prevedono l’ingresso libero.
Prima iniziativa della settimana, dopo una fine settimana densa di proposte non solo musicali, sarà giovedì 19 dicembre. Con “Temporaryart. We Love Emotions”, MimiArtDesign riempirà la sala espositiva Franco Agello, con una esposizione temporanea di arte contemporanea.
Intanto ai giardini di Porta Serio è visitabile il presepe ligneo realizzato a grandezza naturale. A realizzare le 24 statue l’associazione Animum ludendo coles di Lodi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...