Cronaca
Commenta3

Piazzola carico-scarico
per i camperisti, si farà
in via Crespi

Finalmente la piazzola di scarico dei camper. Il progetto, del quale si parla da tempo, vedrà la luce a breve. La giunta ha, infatti, dato il via libera alla sua realizzazione in via Crespi, in un’area privata ad uso pubblico concessa dai proprietari.
Si tratta di una piazzola carico e scarico delle acque, da anni richiesta dall’associazione camperisti della città, che conta un centinaio di iscritti, e che ogni anno organizza una manifestazione per il carnevale, dove partecipano parecchi camperisti che sostano in via Bramante.
“È un po’ di anni – spiega l’assessore Fabio Bergamaschi – che quest’associazione chiede la disponibilità dell’Amministrazione ad individuare un’area adibita a tale uso. Noi l’abbiamo individuata in una zona decentrata, vicino alla tangenziale – quindi con facilità di accesso –, per la quale l’allaccio alla fogna non risulta dispendioso – si stima tra i 4600 e i 5500 euro. Spese che verranno coperte metà dal comune e metà dall’associazione. Loro – aggiunge Bergamaschi – faranno lo sforzo di raccogliere tra gli associati una quota a parte e l’amministrazione si impegna a mettere la parte rimanente. Inoltre, gli oneri saranno equamente ripartiti: l’associazione si impegnerà a predisporre due erogatori di acqua potabile, realizzazione di impianto idrico dal contatore alle attrezzature del camper service, realizzazione parti di allaccio alla fognatura poste sull’area privata ed altro ancora; l’amministrazione, dal canto suo, predisporrà la realizzazione dell’allaccio alla fognatura posta sulla parte pubblica, manutenzione ordinaria e straordinaria dell’area, installazione dell’adeguata segnaletica e qualche altro piccolo intervento”.
Quali vantaggi porterà questo accordo? “Penso – spiega l’assessore – che sia un intervento importante da un punto di vista dello sviluppo turistico. L’Associazione camperisti organizza annualmente questa manifestazione che porta in città un gran numero di persone che, in fin dei conti, si servono sul nostro territorio. Si tratterebbe anche di avere una sorta di pubblicità indiretta perché Crema, di conseguenza, comparirebbe anche sulle riviste specializzate, anche se forniremo solo una piazzola di carico e scarico”.
Soddisfazione da parte di Matteo Piloni, neo segretario provinciale del Pd e consigliere comunale: “La giunta – dice – ha approvato il progetto che prevede la realizzazione di una piazzola carico e scarico dei Camper, in via Giacomo Crespi, attraverso una convenzione con Immobiliare Quadrifoglio srl. Può sembrare una piccola cosa, ma a Crema ci sono molte persone che hanno un camper, e questo servizio è atteso da anni. Inoltre c’è l’associazione camperisti di Crema che conta centinaia di iscritti, e che durante il Carnevale porta in città tantissime persone. Era un impegno che come amministrazione ci eravamo presi anche con loro durante l’ultimo raduno dei camperisti. Grazie all’impegno dell’assessore Fabio Bergamaschi? quell’impegno è stato mantenuto”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti