Cancellato il Festival letteratura cremasco,
arriva quello organizzato da Modena
Pdl sul piede di guerra
Festival della letteratura per l’Infanzia, altro scontro tra Pdl e amministrazione. A finire sul banco degli imputati non solo la scelta di far organizzare il Festival ad una cooperativa di Modena al costo di 25mila euro coperti da sponsor privati, ma anche il fatto che sia stato cancellato un evento analogo, il Festival della letteratura cremasco organizzato negli anni dalla biblioteca e dal sistema bibliotecario, che era costato comunque 25mila euro, ma che durava dai 20 ai 30 giorni.
Ancora una volta così la giunta Bonaldi finisce sul banco degli imputati del Pdl che, esattamente come successo per I Manifesti, non digerisce il fatto che il comune cerchi sponsor privati per cooperative ed associazioni che vogliono organizzare eventi E questa volta la dose è rincarata dal fatto che si tratti di una cooperativa di Modana, a discapito di tutte quelle locali.
“Naturalmente, e anche questa è storia già vista in questa recente estate, gli sponsor privati per coprire i costi della Cooperativa Sociale saranno contattati anche con la collaborazione del Comune di Crema (che “forse” conosce meglio dei modenesi la realtà cremasca). Così di azione in azione ci si chiede quanti altri e diversi sponsor troverà il nostro sindaco? E sempre per azioni culturali di questo tipo, non per costruire progettualità. – scrivono i consiglieri comunali del Pdl – Non dimentichiamo che il nostro territorio non è Milano, con tante e diverse opportunità di sponsorizzazioni, e che la crisi si fa sentire anche qui. Ma se non si dovesse raggiungere la cifra prevista, visto che siamo a meno di un mese dall’evento, chi coprirà le spese Siae per il comune? la Cooperativa Sociale?”
Le domande incalzano: “Perché è stata scelta una cooperativa di Modena? E le associazioni culturali cremasche non son altrettanto capaci? Ma non stanno organizzando eventi anche gratuiti nei quartieri? Ancora più grave – sottolineano – è pensare che i cremaschi non si ricordino più del Festival della Letteratura per infanzia, ragazzi e giovani, ideato e organizzato dall’amministrazione comunale, tramite il servizio bibliotecario comunale e in collaborazione col Sistema bibliotecario cremasco, da tutti riconosciuto per la sua alta qualità. Il ben noto Festival della letteratura cremasco durava 20-30 giorni, organizzati in incontri con autori, insegnanti, laboratori, percorsi didattici, aperti alle scuole, al pubblico, alle famiglie, e per un costo di 25000 euro. Sì, lo stesso del prossimo evento di 4 giorni. Evento – sottolineano – grazie al quale la Biblioteca di Crema ha fatto vincere alla citta’ nel 2012 il Premio Città del Libro. Nel 2012, solo un anno fa. E questa amministrazione cosa fa? Ecco buttare il suo Festival nel cestino”, affermano i consiglieri del Pdl. “Si poteva anche allargare il programma del tradizionale Festival cremasco se non piaceva, utilizzare le tanto richieste sponsorizzazioni per non pesare sulle casse comunali, organizzarsi con le tante associazioni culturali e cooperative del territorio, permettendo loro di crescere. Un’altra occasione persa: sapranno spiegarglielo?”. Si chiedono in conclusione Laura Zanibelli, Renato Ancorotti e Simone Beretta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA