Ambiente

Pianalto di Melotta,
la battaglia per salvarlo
unisce politica e associazioni

AGGIORNAMENTO – Legambiente Altocremasco comunica che tutte le associazioni ed i comitati ambientalisti che alcune settimane orsono avevano congiuntamente sottoscritto e presentato osservazioni alla variante PTCP hanno ora condiviso il documento contenente considerazioni in merito al Piano cave della Provincia di Cremona (protocollato il 29 u.s.).

“Benchè per sua natura atto di pianificazione subordinata, – si legge in un comunicato di Legambiente Alto cremasco – il Piano cave recentemente proposto dalla Provincia pretende di condizionare, modificare e plasmare importanti norme di tutela naturalistica, storica e paesaggistica sia di livello provinciale e sia di livello regionale. In particolare, il piano cave si vuole arrogare il diritto di eliminare  i vincoli, di ordine “sovraordinato” attualmente e giustamente gravanti sui geositi, aree dalle caratteristiche uniche, non solo per i loro aspetti naturali, ma anche perché  testimonianze di eventi più o meno remoti che hanno interessato il plurisecolare configurarsi della nostra terra, la pianura padana.

Nonostante il quadro legislativo vigente vieti sbancamenti ed escavazioni, il  piano della provincia di Cremona ora in discussione e destinato a durare per ben 10 anni  sancisce la possibilità di ampliare, mediante la zona B dell’Ambito estrattivo ATEa8 , la già autorizzata cava di argilla presente nel Pianalto della Melotta prevedendo l’asportazione di materiale per complessivi 2 milioni di metri cubi. Tale previsione conduce alla perdita irreversibile e definitiva di un elemento pedologico e geomorfologico prezioso, di straordinario interesse per la comunità scientifica e per la collettività nel suo complesso senza peraltro rispondere ad esigenze economiche reali. Infatti, secondo lo studio preliminare commissionato all’Università Cattolica dalla stessa Amministrazione Provinciale, il fabbisogno di argilla stimato per il prossimo decennio si mantiene entro una volumetria di 1 milione di metri cubi, ovvero la metà circa di quanto – ingiustificatamente- previsto dal piano cave. L’attuale andamento del settore edilizio e delle costruzioni, del resto non apre spiragli per ulteriori e più consistenti consumi di materiale da impiegare nella fabbricazione di laterizi e ciò nonostante prosegua una dissennata politica di creazione di inutili infrastrutture solo formalmente di “interesse pubblico” che la provincia di Cremona, attraverso l’individuazione nel piano proprio di numerose cave di riserva o “prestito” pare voler sostenere con grande convinzione.

“Né – conclude l’associazione – l’Amministrazione provinciale sembra più attenta a “minori” aspetti di controllo e di compensazione dell’attività estrattiva: non sono adeguatamente regolamentati gli scavi in falda e in golena che pure interferiscono con le risorse idriche e non si garantisce stabile e duraturo recupero ambientale dei siti dai quali si cava sabbia, ghiaia e argilla. In conclusione, il piano cave 2013-2023 della provincia di Cremona ben lontano dal tutelare il territorio e garantire uno sviluppo sostenibile, si muove disordinatamente e nella logica del puro soddisfacimento di interessi particolari, a discapito del paesaggio, degli ecosistemi e della capacità del suolo di comunicarci, con la sua, la nostra storia”

LA POLITICA – Dopo Agostino Alloni e i circoli di Pd del territorio: Soncino, Romanengo, Ticengo, Cumignano sul Naviglio, sono il presidente del consiglio comunale di Crema, Matteo Piloni e Sinistra ecologia e libertà a rincarare la dose contro la decisione della Provincia di Cremona di approvare una variante al Ptcp che di fatto concede le escavazioni nel geosito di Melotta. Piloni parla di decisioni preoccupanti e esprime “forte contrarietà a questa decisione, che ha risvolti sul futuro del Pianalto, condividendo le preoccupazioni delle tante associazioni ambientaliste e non solo, che hanno espresso la propria contrarietà a tale operazione”.

Ma la polemica si fa più rovente con Sinistra Ecologia e Libertà, che già lo scorso anno aveva presentato un esposto alla Procura della Repubblica, “denunciando una serie di irregolarità e forzature amministrative per consentire tale utilizzo nelle aree protette da leggi europee, nazionali e regionali”. Ora è pronta a interpellare il parlamento per la salvaguardia del territorio.

“Sel sarà in campo con tutti gli strumenti a propria disposizione per cercare di impedire l’ennesimo scempio nel nostro territorio. Valuterà l’opportunità di una interrogazione parlamentare che interessi il Ministero dell’Ambiente affinchè intervenga nel merito. Inoltre ci attiveremo insieme a tutte le forze politiche ed alle associazioni che vorranno impedire che la variente al Ptcp tolga tutele di interesse paesaggistico, ambientale e agroeconomico”, scrivono i coordinatori cremasco e provinciale, Alvaro Dellera e Gabriele Piazzoni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...