Cronaca

Tortellata, in campo le Tavole Cremasche
Lavoro frenetico per garantire la kermesse

Tortellata, in campo le Tavole Cremasche. Intenso lavoro dell’amministrazione e in particolar modo del sindaco Stefania Bonaldi per fare in modo che Crema non resti orfana della tradizionale tortellata di Ferragosto. A quanto sempre ci sarebbe la disponibilità, confermata dallo stesso sindaco, di alcuni ristoratori della città, che sono in costante contatto col primo cittadino per organizzare al meglio la manifestazione anche se la tempistica è molto ristretta. “Stiamo lavorando – conferma Bonaldi – con alcuni ristoratori, che potrebbero essere a disposizione per organizzare una manifestazione alternativa, magari di soli due o tre giorni a cavallo di ferragosto. I tempi sono comunque stetti”.

Al sindaco fa eco anche l’assessore Giorgio Schiavini che detiene pure la delega al Turismo: “Sono state coinvolte le Tavole Cremasche, che stanno lavorando insieme al sindaco e anche all’ufficio turismo della Provincia di Cremona per riuscire ad organizzare la manifestazione per il giorni di Ferragosto. Probabilmente saranno due o tre giorni, tipo dal 14 al 16 agosto, ma l’importante è avere la kermesse per Ferragosto. Il maggior lavoro lo sta facendo il sindaco, quindi se si mangeranno i tortelli ad agosto il merito sarà suo”.

Se i contatti frenetici di queste ore andranno in porto, quindi i cremaschi potranno degustare il tipico piatto anche quest’anno. Dove è ancora da definire. “Se riusciremo a trovare un accordo con i ristoratori, il luogo lo definiremo, l’importante è pianificare la manifestazione”, afferma Schiavini.

Di ieri una comunicazione di Franco Bozzi, patron con il gruppo Olimpia della Tortollata Cremasca. Il gruppo ha fatto sapere che starebbe già lavorando per il prossimo anno, e che quindi per la Tortellata Cremasca non è un addio alla città, ma solo un arrivederci per il 2014.

Per quanto riguarda il nome della manifestazione, se non sarà possibile chiamarla Tortellata, dal comune fanno sapere che sarà utilizzato un altro nome.

Ma in queste ore in città c’è chi mormora e assicura un ritorno in campo già da subito del gruppo Olimpia, che una volta saputo dell’interessamento dei ristoratori cremaschi ad organizzare una manifestazione similare, si stia organizzando per garantire anche quest’anno la Tortellata.Voci che però vengono smentite dai collaboratori più stretti di Bozzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...