Cronaca

Panino più lungo
del mondo, a Castelleone
battuto il record

Gli oltre 500  volontari dell’Oratorio di Castelleone e del mercatino dell’Antiquariato ce l’hanno fatta e nel pomeriggio di domenica 19 maggio sono riusciti a realizzare il sandwich dei record. 3.037 metri, realizzati allineando lungo viale Santuario oltre 19mila panini spalmati di crema alla nocciola. Castelleone è entrata nel Guinnes dei primati. Il record precedente era detenuto dagli Emirati Arabi con 2.700 metri.

del mondo, a Castelleone
battuto il record" alt="" width="300" height="225" />
L’iniziativa ha avuto come finalità la raccolta di fondi per la costruzione di una sala multifunzionale per adolescenti all’interno del nuovo oratorio di Castelleone di prossima realizzazione.

A realizzare la storica impresa circa 500 volontari, divisi in spalmatori e venditori, capitanati da Pupilla Bergo (presidente dell’associazione Mercatino) e don Vittore Bariselli (vicario parrocchiale dell’oratorio) che da mesi, con i propri collaboratori, studiano l’evento nei minimi particolari.

In viale Santuario è stata allestita una fila ininterrotta di tavoli, 458 per l’esattezza, per un chilometro e sopra i quali sono state appoggiate tre file di sandwich farcite con crema spalmabile al cacao e granella di nocciola. Tutto per seguire le severe indicazioni della Guinnes World Record Association che per l’occasione ha inviato un notaio per la certificazione ufficiale del raggiungimento del record e l’iscrizione nell’albo d’oro della manifestazione.

Dopo il trionfo la lunga fila di panini, circa 19.000, è stata venduta al pubblico che sempre risponde numeroso ed entusiasta alle iniziative proposte dalla parrocchia castelleonese.

Lorenzo Spadari

@RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...