Cronaca

Nuovo look per la Colonia Seriana
100mila euro a bilancio
per la riqualifica dell’area

L’edizione dello scorso anno della Colonia Seriana

La Colonia Seriana continua a far discutere. Un’altra lettera è arrivata all’indirizzo dell’assessore Maria Beretta, nella quale vengono segnalate una serie di criticità, tra cui il fatto di dover portare i bambini alla piscina comunale per inagibilità di quelle della Colonia. Altra questione segnalata: i ritardi con il quale sono stati distribuiti i moduli di iscrizione.

Ma questa volta l’assessore non ci sta più e dice la sua. Primo: “le piscine non sono inagibili da anni, ma prima qualcuno aveva chiuso un occhio. L’attuale amministrazione no, ha pronto un progetto per riqualificare l’intera area”. Centomila euro inseriti nel piano triennale delle opere pubbliche. Secondo: l’assessore aveva incontrato i genitori per chiarire la questione. Sembrava tutto risolto, ma a fronte delle continue lamentale avrebbe bloccato l’iter per le iscrizioni. “Dopo la prima lettera, ho incontrato i genitori, che sembravano essere usciti soddisfatti dal confronto nel quale avevo spiegato perché la Colonia anche quest’anno durerà sei settimane e non otto, così come avevo spiegato i motivi per cui abbiamo deciso di non utilizzare le piscine della Colonia, ma mandare i bambini a quella comunale. Invece, dopo poco altre lettere e raccolta firme on-line, quindi anche gli uffici si sono bloccati per capire l’evolversi della situazione”.  Ecco i motivi a fronte dell’ennesima lettera di lamentele recapitata dalle mamme all’attenzione dell’assessore Maria Beretta.

“La giunta, – prosegue Beretta – si è già espressa favorevolmente rispetto alla riqualifica dell’intera area, partendo dalle piscine, ma è chiaro che per quest’anno è impossibile un intervento. Così come, per quanto riguarda il bilancio, è impossibile portare avanti il servizio per otto settimane. Abbiamo chiesto il dati preventivi a Aurora Domus che gestisce la Colonia e ci siamo resi conto che non ci è possibile garantire settimane in più”.

Quindi stop all’utilizzo delle piscine, con il via libera da parte di Scs Servizi Locali, per usufruire della piscina comunale a costo zero. “Capisco che può essere un disagio per alcuni, ma Scs garantirà una attenzione speciale per i bambini della Colonia Seriana, con spazi riservati. Gli operatori che si occupano dei bambini a Santa Maria sono gli stessi che se ne occupano alla piscina, quindi la loro professionalità è indubbia, e soprattutto abbiamo messo a disposizione una struttura moderna e sicura. Non volevamo continuare ad ignorare la questione delle piscine e mettere mano quest’anno con qualsiasi intervento tampone sarebbe stato un spreco di risorse, quindi abbiamo optato per questa scelta, in attesa di garantire il prossimo anno una struttura rinnovata, perché siano convinti che la Colonia Seriana sia un patrimonio da conservare, potenziare e migliorare e questa è la strada che abbiamo intrapreso”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...