Politica

“Gli incarichi li decidono
i parlamentari” Nessuna
violazione al codice del M5S

Il portavoce in parlamento Danilo Toninelli  (secondo da sinistra) con altri attivisti del M5S

E’ arrivata in serata la replica del MoVimento 5 Stelle provinciale al post dell’attivista Franco che aveva sul blog del Movimento 5 Stelle cremasco posto il problema della condivisione delle decisioni soprattutto con i parlamentari, o meglio i portavoce in parlamento. “Al momento non ci siamo proprio. Grillo decide per tutti e non vedo proteste”. Aveva esordito Franco.

Dopo l’intervento nello stesso blog del parlamentare Danilo Toninelli, (in mattinata contattato senza risposta, ma con ogni probabilità al lavoro in aula) che ha specificato come il codice di comportamento recita: “Gli incarichi nelle commissioni parlamentari o in altri incarichi istituzionali delle due Camere verranno decisi a maggioranza da parte dei parlamentari riuniti di Camera e Senato”, ecco il comunicato che di fatto riporta tutta le spiegazioni fornite dal portavoce in parlamento.

Inizia confutando i contenuti del post dell’attivista. “Lo facciamo precisando che il Codice di Comportamento, sottoscritto da tutti i candidati del M5S alle Parlamentarie, compreso lo stesso autore del post, in quanto candidato non eletto, non è stato violato dai nostri cittadini eletti al Parlamento e che massima è la trasparenza con la quale gli stessi stanno portando avanti il ruolo istituzionale ricoperto – vedasi ad esempio, oltre ai post descrittivi delle quotidiane attività dei singoli parlamentari, i due canali Youtube preposti ad hoc: http://www.youtube.com/user/M5SParlamentohttp://www.beppegrillo.it/lacosa/ Precisiamo che il Codice in parola contiene il seguente passaggio: “Gli incarichi nelle commissioni parlamentari o in altri incarichi istituzionali delle due Camere verranno decisi a maggioranza da parte dei parlamentari riuniti di Camera e Senato” Poiché, ad oggi, tutte le decisione prese dai cittadini eletti del M5S in Parlamento hanno riguardato solo e esclusivamente questo tipo di tematiche è di tutta evidenza che siano state fatte secondo i dettami accettati dalla rete”.

L’ufficio stampa dei grillini, in vista del voto di fiducia in Parlamento, al quale inevitabilmente seguiranno polemiche che potrebbero arrivata anche dagli stessi attivisti, mette le mani avanti: “Ci permettiamo altresì  – scrivono – di anticipare la quasi certa futura polemica che sfocerà tra qualche giorno e che riguarderà il voto di fiducia, riportando un altro passaggio del Codice di Comportamento, che fuga ogni dubbio: “I gruppi parlamentari del MoVimento 5 Stelle non dovranno associarsi con altri partiti o coalizioni o gruppi se non per votazioni su punti condivisi”.

Come specificato dallo stesso Toninelli, quando si tratterà di approvare delle leggi la rete sarà coivolta. “Per confutare una volta di più i contenuti del post pubblicato, è bene rimarcare come l’operatività in materia Legislativa del Parlamento può avere inizio solo dopo la costituzione delle Commissioni Permanenti, che, ad oggi, non sono ancora state formate e ciò per volere del costituendo Ufficio di Presidenza della Camera dei Deputati e non di certo per volontà del M5S che, invece, sta premendo per permettere al Parlamento di iniziare a legiferare. Ribadiamo, quindi, che nessuna decisione è stata presa senza interpellare la rete, ma tutto è stato fatto nel rispetto del condiviso Codice di Comportamento“.

“Nonostante ciò, apprezziamo il fatto che i cittadini e gli attivisti ci siano sempre vicini, anche se, come in questo caso, non condividiamo la critica nel merito. Infatti, è solo grazie all’apporto di tutti che abbiamo ottenuto questi risultati e garantiamo che saremo in grado di cambiare. Come MoVimento 5 Stelle teniamo a ribadire che la partecipazione alla vita pubblica è un nostro punto cardine e saremo sempre i primi a vigilare affinché nessun eletto possa prendere decisioni senza aver interpellato il MoVimento, tradendo il ruolo di portavoce a noi tanto caro”, concludono.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...