Commenta

Giornata Fai di primavera,
visite guidate a Palazzo
Terni de Gregorj

Visite guidate e palazzi aperti per la XXI giornata Fai di Primavera. E anche a Crema sarà possibile, sabato e domenica, fare un tuffo nell’arte e nella storia. In città apertura straordinaria di Palazzo Terni de Gregorj, con un ricco programma di visite. Il Palazzo segna il passaggio dal gusto seicentesco a quello barocchetto del Settecento: si caratterizza per la mole imponente in cotto a vista di gusto lombardo e per la ricchezza delle decorazioni. L’edificio ha una struttura complessa: due ali, rivolte verso la piazzetta Winifred Terni de’ Gregorj, sono collegate da un corpo arretrato e formano una corte, chiusa da un’alta muraglia con quattro statue di elegante fattura. Quasi la metà del corpo di fondo e l’intero braccio nord del palazzo sono incompiuti; questa parte è molto suggestiva; le finestre aperte sul cielo danno un senso di rovina antica, una quinta quasi “piranesiana” e protoromantica.

Durante le Giornate di Primavera sarà possibile visitare le quattro splendide sale recentemente restaurate al piano rialzato dell’ala più antica, decorate e affrescate, con soffitti “a passa sotto”. La prima e la seconda sala presentano soffitti a cassettoni con tavolette lignee con decorazioni e figure della seconda metà del Quattrocento; nella quarta sala si potrà ammirare la sontuosa alcova dei coniugi Bondenti. Il percorso di visita comprenderà la Biblioteca e la Cappella gentilizia.

I cremaschi, inoltre, potranno grazie alla collaborazione de “I volontari del Touring Club Italiano per il Patrimonio Culturale” ammirare la Casa cremasca e la sala Pietro da Cemmo, oltre che al museo. Domenica con la collaborazione de “Gli Amici del Museo” e “Insula Fulcheria”, sono previste, al mattino, la visita guidata dall’architetto Elda Zucchi del Museo Civico e nel pomeriggio, la visita guidata da don Giuseppe Degli Agosti alla sala Pietro da Cemmo.

Gli orari di apertura del Palazzo per entrambe le giornate: dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.30; il tempo previsto per l’intero percorso è di circa quaranta minuti. È consigliata la prenotazione on-line su www.faiprenotazioni.it, o via e-mail a gruppofai.crema@gmail.com o telefonando al numero 348 7434207.

Prima della visita è necessario registrarsi al Banco FAI in piazzetta Terni de’ Gregorj almeno 15 minuti prima dell’orario prenotato e ritirare il contrassegno che consente di accedere al Palazzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Commenti