Aziende del Polo
Cosmesi protagoniste
al Cosmoprof
Riporta energia positiva il bilancio finale delle quattro giornate di Cosmoprof Worldwide Bologna per le 22 aziende presenti nello stand collettivo del Polo della Cosmesi: Drop Nail, Omnicos Group, Alma Cosmetics, Angel Consulting, A.P.S., Cosmei, Cosmetec, E.P.S. Group, For Lab, G.box, Grafin, Hypnotic Cosmetics, Imei Division, ITIT Cosmetics, PharmaCos, Phytoremedial, Red of View, San Cosmetics, SMC Milano, Tecno Automazione, Verve, Idm Automation alcune alla prima esperienza.
Oramai l’immagine del Polo Tecnologico della Cosmesi è solida e conosciuta, le piccole aziende sono ricercate anche dai marchi top al mondo. Si conferma un notevole interesse anche da parte dei mercati più dinamici e promettenti: la prova è stata la presenza di una folta delegazione di operatori brasiliani presso lo stand del Polo.
Molte le novità del Salone di quest’anno: è stato rivisto il layout della manifestazione per cercare di proporre una miglior segmentazione dell’offerta e consentire ai buyer una più comoda fruizione della manifestazione.
Inoltre è stata rafforzato il programma International Buyers Delegation. Anche le aziende del Polo hanno avuto diversi contatti all’interno del programma.
Non sono mancati gli eventi serali come ad esempio la tradizionale serata del premio Accademia del Profumo. Un’altra prestigiosa iniziativa che ha coinvolto Bologna e i suoi cittadini è stata la Beauty in Vogue Night Cosmoprof che si è svolta nella serata di sabato 9 marzo. Con questa iniziativa Bologna Fiere, insieme all’Industria Cosmetica Italiana, ha inteso sostenere le popolazioni colpite dal sisma del 2012 devolvendo al Comune di Crevalcore l’intero ricavato delle vendite dei prodotti cosmetici. E’ stato un modo anche di valorizzare il settore conto terzi, del packaging e dei macchinari, un ambito industriale di eccellenza del tutto italiano. Numerose le aziende del Polo coinvolte in questa iniziativa: Al.ma Cosmetics, Ancorotti Cosmetics, For Lab Italia, G.box, ICC, IDM Automation, INCA, Omnicos Group e Pharmacos.
Un’ulteriore novità del Salone è stata la Filiera del Rossetto made in Italy: la produzione del rossetto a marchio Cosmoprof, edizione limitata di 5000 pezzi prodotti nei 3 giorni del Cosmopack è stata realizzata grazie al coinvolgimento di alcune delle aziende del Polo della Cosmesi: Al.Ma Cosmetics, INCA, Omnicos Group, IDM Automation, For Lab.
Un ulteriore evento all’interno del Salone è stato il Trend Forum: quattro giornate di incontri con i più grandi esperti delle tendenze internazionali, dai media digitali per il settore del lusso alle ultime tendenze nella distribuzione e nel merchandising in cui anche il Polo della Cosmesi, con relatori Matteo Moretti, Presidente del network e Alessandra Ginelli, Direttore di Reindustria, ha avuto l’occasione di farsi conoscere.
Anche questa 46° edizione di Cosmoprof, la fiera del settore cosmetico più importante e conosciuta a livello internazionale, si è chiusa all’insegna del super lavoro e della soddisfazione per le 38 imprese (22 nella maxi collettiva da 600 metri quadrati, 16 in postazioni autonome) del Polo Tecnologico della Cosmesi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA