Politica
Commenta6

Crema sceglie Umberto Ambrosoli
Il Pd primo partito in città
Alloni il più votato: 2007 preferenze

Crema sceglie Umberto Ambrosoli. Chiuse tutte le 38 sezioni della città, che ha premiato il candidato di centrosinistra. Con il  43,3% dei voti l’aspirante governatore Ambrosoli ha battuto lo sfidante candidato del centrodestra, l’ex ministro leghista, Roberto Maroni fermo al 38,9%

Calo per il Movimento 5 Stelle. Il boom si è fermato in parlamento, ma non ha sfondato in Lombardia. La candidata Silvana Carcano a Crema ha avuto 11,9% dei voti.

Sotto il 5% Gabriele Albertini, sostenuto da Udc e da una lista civica. Fermo all’1,5 % il candidato di Fare per Fermare il Declino, Carlo Maria Pinardi.

Il Partito Democratico si conferma il primo partito in città con il 30,77%

Tra i tre candidati Agostino Alloni fa il pieno di preferenze 2007 Come sempre risulta essere il più votato in città. Pochi i voti delle due “sfidanti” del Pd. La casalasca Ivana Cavazzini prende 41 preferenze, mentre la cremonese Maura Ruggeri ne raccoglie solo 18

Tra i candidati di Sel il più votato è Attilio Galmozzi con 253 preferenze. Sopra le 300 (321)  Matteo Gramignoli candidato della lista Centro Popolare Lombardo, secondo più votato in città. Con lui candidato anche Giuseppe Torchio che però a Crema prende solo 23 voti.

Una sola preferenza per Cesare Forte dell’Italia dei Valori, 77 per Piergiuseppe Bettenzoli candidato della lista Etico per un’altra Lombardia.

Non sfondano a Crema neanche i candidati del Pdl. Il più votato Mino Jotta raccoglie 269 preferenze. Secondo Carlo Malvezzi con 212 Praticamente inesistenti quelle della cremasca, Silvana Lissandrello (6).

La più votata della Lega Nord è Bernadette Bossi con 126 preferenze. Solo 47 per il vice presidente della Provincia di Cremona, Federico Lena. Per la lista Maroni Presidente la cremasca Sara Villa prende 13 preferenze.

Irrisorie anche le preferenze del Movimento 5 Stelle. I tre candidati Matteo Della Noce, Anna Sari e Paride Crotti insieme ne raccimolano 158.

Sotto le 100 le preferenza della candidata cremasca dell’Udc, Marta Fontanella che si è fermata a 62.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Commenti