Cronaca

Mensa doppia alla scuola
primaria di Ombriano:
terminati i lavori di ampliamento

Pronta la nuova mensa alla scuola primaria di Ombriano. Ora i bambini avranno un locale idoneo dove mangiare tutti insieme. A darne notizia l’assessore ai Lavori Pubblici, Fabio Bergamaschi.

“La consegna dei lavori è avvenuta il 28 agosto scorso. I tempi previsti per la realizzazione della mensa erano di 150 giorni. Bene, sono davvero contento di dire che, oltre ad avere rispettato il crono  programma dei lavori, ora i bambini della scuola primaria di Ombriano, in via Renzo da Ceri, possono mangiare in un luogo  adeguato, tutti insieme. Da tempo si richiedeva tale intervento. Investire nella scuola e nell’edilizia scolastica  era uno dei  punti qualificanti il programma del sindaco, Stefania Bonaldi.  Abbiamo mantenuto la promessa.”  Questo il commento dell’assessore che ha effettuato un sopralluogo alla struttura.

Un investimento di 220.000 euro per le casse comunali che ha comportato la realizzazione di un nuovo prefabbricato che ha ampliato la capacità ricettiva del refettorio.  Se prima dell’intervento l’attuale refettorio poteva ospitare un  centinaio di bambini obbligando gli altri 68 a mangiare nell’atrio o nei corridoi della scuola , con questa nuova sala mensa si raddoppia la capacità ricettiva. Sono 200 i posti mensa a disposizione. Ci stanno tutti i bambini insieme alla maestre.  Altre ricadute  positive di questo nuovo intervento sono: l’aumento delle vie di fuga, grazie al rispetto delle norme antisismiche,  l’isolamento termico ed  acustico dell’edificio. Ciò permette di scaldare velocemente lo spazio al momento dell’accensione del riscaldamento soprattutto il lunedì mattina dopo due giorni di caloriferi spenti nel fine settimana. Le pareti fonoassorbenti della sala refettorio sono state pensate per garantire un ambiente acusticamente idoneo e confortevole, permettendo ai bambini di  poter esprimere la loro vivacità durante la pausa pranzo senza che ciò crei  disturbo e confusione acustica.

Ma c’è di più. I progettisti del Comune sono riusciti a soddisfare un’altra richiesta della scuola, senza ulteriore esborso. Un corridoio coperto che collega la scuola alla palestra.

“Ci avevano segnalato – conclude l’assessore Fabio Bergamaschi – il disagio dei bambini tutte le volte che si spostavano dalla scuola per andare a fare le attività sportive nella palestra. Costretti ad uscire dalla scuola si  sporcavano le scarpe, o dovevano  prendere l’ombrello, in caso di pioggia o neve,  anche per un breve tratto di strada. Questo corridoio, lungo 35 metri costituito da alcune strutture portanti ed una tettoria permette di ovviare a questo ulteriore problema”.

Non appena sarà pronto l’arredo la nuova sala mensa verrà inaugurata ed accessibile a tutti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...