Undici lavoratrici
de L’Alternativa al lavoro
alla Ancorotti Cosmetics
Nuovo lavoro per undici lavoratrici de “L’Alternativa”. A partire del 14 gennaio le prime dipendenti della cooperativa che ha di fatto cessato l’attività saranno ricollocate alla Ancorotti Cosmetics. Ad annunciarlo lo stesso Renato Ancorotti, col sindaco di Crema, Stefania Bonaldi, l’assessore provinciale al Lavoro, Paola Orini e Elisabetta Larini dello Ial Lombardia, che ha programmato i corsi di riqualificazione.
«Avrei potuto – esordisce Ancorotti – assumere persone in mobilità, gli sgravi fiscali sarebbero stati molto più elevati del contributo avuto per l’assunzione delle dipendenti della cooperativa L’Alternativa, ma ho preferito valorizzare queste professionalità».
La bontà del progetto, portato a termine, è stata sottolineata dell’assessore Orini, che ha ricordato come la collaborazione tra Provincia di Cremona, sindacato, agenzie di formazione, comune di Crema e le cosiddette “aziende bersaglio”. «Questo è il primo progetto e ne partiranno altri. La Provincia di Cremona ha già stipulato anche gli accordi con le banche per gli anticipi della cassa integrazione», ha detto.
«Non facciamo promesse, ma ci stiamo muovendo perchè altre aziende aderiscano. Siamo nel polo della Cosmesi, e speriamo che quanto fatto da Ancorotti sia contagioso», ha commentato il sindaco Bonaldi. A ringraziare sia Ancorotti che i soggetti interessati al progetto e alla formazione, sia a nome delle dipendenti che inizieranno a lavorare il 14 gennaio che di quelle che per ora sono in attesa, ma hanno terminato la formazione due dipendenti: Cristiana e Alessandra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA