Commenta

“Crema città del Natale”
festeggia l’Epifania
a suon di tango

Il Natale argentino arriva a Crema. Entra nella chiesa di San Bernardino auditorium Manenti, dà vita al concerto dell’Epifania: domenica 6 gennaio, alle 21, il coro Costanzo Porta di Cremona unito all’ensemble andino “Del Barrio” eseguono Misa Criolla e Navidad Nuestra di Ariel Ramirez nella versione per gruppo folkloristico. La regia organizzativa è del Centro culturale diocesano “Gabriele Lucchi”, il direttore dell’esecuzione quell’Antonio Greco che guida la compagine vocale cremonese.

Un’occasione imperdibile, per gli appassionati. E per diversi motivi. Innanzitutto la particolarità dell’esecuzione: una Messa in musica con ritmi ispano americani, in cui più volte ritornano rivisitati temi di tango. Poi la sua rarità d’ascolto: si tratta di pagine in Italia ancora poco esplorate. E, non ultimo, il livello artistico dell’esecuzione: il coro Costanzo Porta è presenza fissa al festival Monteverdi di Cremona, vincitore di concorsi nazionali e internazionali ha collaborato con direttori del calibro di Ottavio Dantone così come Michael Radulescu, e vanta l’incisione in prima mondiale del Requeim K 626 di Mozart nella versione per soli, coro e pianoforte a quattro mani di Carl Czerny.

Non da meno l’ensemble Del Barrio, che ha ottenuto riconoscimenti di pubblico e di critica in tutta Europa. Sostenuto principalmente da Asvicom in collaborazione con il Centro commerciale Gran Rondò e la Volvo Peugeot dei fratelli Vailati, l’evento si configura quale manifestazione conclusiva di “Crema città del Natale”: il progetto targato Asvicom che ha saputo unire cultura e marketing territoriale nel segno di queste festività.

festeggia l'Epifania
a suon di tango" alt="" width="542" height="342" srcset="https://www.cremaoggi.it/wp-content/uploads/2012/12/Del-Barrio.jpeg 542w, https://www.cremaoggi.it/wp-content/uploads/2012/12/Del-Barrio-300x189.jpeg 300w, https://www.cremaoggi.it/wp-content/uploads/2012/12/Del-Barrio-160x101.jpeg 160w" sizes="(max-width: 542px) 100vw, 542px" />

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti