Politica

Regionali una donna 5 Stelle
candidata governatore
Psicologa cremasca la più votata
come consigliere per la nostra provincia
Tutti i risultati, pochi i votati

Sopra, Silvana Carcano, Paride Crotti, Anna Sari e Matteo Della Noce

E’ una donna il candidato governatore della Lombardia per il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo. E’ Silvana Carcano scelta attraverso le “primarie web” concluse giovedì 13 dicembre alle 20. E’ di Paderno Dugnano, laureata in Economia e Commercio, ha 41 anni, due figlie e libera professionista “nel campo della rendicontazione sociale, ambientale, di sostenibilità delle aziende”. Nella sua presentazione sul web afferma di voler “”lo spegnimento progressivo degli inceneritori, incentivi per le fonti di produzione energetica pulita, stop alla cementificazione e al consumo di suolo e blocco delle nuove autostrade lombarde come Tem, Pedemontana e Rho-Monza”. ”Agirò per avere una Regione in cui la dignità dell’essere umano torni a essere perno centrale – scrive – favorendo le piccole e medie imprese, gli artigiani e le economie agricole e potenziando le scuole e le strutture sanitarie pubbliche”.
Per il ruolo di “portavoce-candidato governatore” erano in corsa 39 attivisti del movimento fondato dal comico genovese. Pochi comunque i votanti (ogni elettore doveva essere regolarmente iscritto al sito internet di Grillo al 30 settembre e poteva esprimere fino a tre preferenze per i consiglieri e altrettante per il portavoce), tanto è vero che la Carcano ha avuto 658 voti complessivi.
Tantissime anche le donne in lista per un posto da consigliere alle “Regionalie”. Moltissime le “elette” tra gli ottanta per un posto da consigliere regionale. Anche la Provincia di Cremona, la “democrazia del web”, come la definisce Grillo, ha scelto una donna come più votata: è Anna Sari di 28 anni, di Capralba ma residente a Izano. Psicologa, è tirocinante presso l’ospedale di Crema. Ha ottenuto 40 voti. Gli altri due posti in lista dovrebbero andare a Matteo Della Noce, 30 anni di Crema (35 voti) e Paride Crotti impiegato di Romanengo, 39 anni (25 voti). Della Noce è laureato in Scienze Statistiche e con un master in Inghilterra, attualmente lavora a Linea Più spa per creare e sviluppare il Dipartimento di trading dell’energia elettrica. Crotti lavora all’agenzia viaggi Kosmos di Lodi.
Tra gli esclusi, ma racchiusi in un pugno di voti, ci sono gli altri: Gianpaolo Fattori, 54 anni di San Martino del Lago (23 voti), Massimo Alghisi, 40 anni di Persico Dosimo (15 voti), Maria Lucia Lanfredi, 53 anni di Cremona (15 voti), Stefano Spotti, 30 anni studente (14 voti), Leonardo del Priore, 33 anni di Bagnolo Cremasco (13 voti).
Davvero pochi i votanti. I voti espressi nella nostra provincia sono stati in tutto 180, tenendo conto che ogni votante poteva esprimere anche tre preferenze (ma poteva scegliere di darne una sola), si può calcolare che abbiano votato non più di 60-80 persone.
Ricordiamo che il Movimento 5 Stelle, secondo gli ultimi sondaggi pubblicati tre giorni fa, potrebbe avere in Lombardia almeno una ventina di consiglieri regionali. Anche in provincia di Cremona, uno dovrebbe essere eletto.
Per la nuova legge lombarda, alle elezioni sono previste le quote rosa, con il criterio dell’alternanza. Se il capolista è un uomo, al secondo posto ci deve essere una donna; se il capolista è donna anche la terza sarà una donna.

LA CLASSIFICA

1 Sari Anna – 28 – Capralba – Altra professione – 40
2 Della Noce Matteo – 30 – Crema – Altra professione – 35
3 Crotti Paride – 39 – Romanengo – Impiegato – 25
4 Fattori Gianpaolo – 54 – San Martino del Lago – Libero professionista – 23
5 Alghisi Massimo – 40 – Persico Dosimo – Agente – 15
6 Lanfredi Maria Lucia – 53 – Cremona – Insegnante – 15
7 Spotti Stefano – 30 – Cremona – Studente – 14
8 Del Priore Leonardo – 33 – Bagnolo Cremasco – Artigiano – 13

candidata governatore
Psicologa cremasca la più votata
come consigliere per la nostra provincia
Tutti i risultati, pochi i votati" alt="" width="600" height="546" />

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...