Cronaca

MioBus anche nei comuni cremaschi
La Rti nuovo gestore
dei trasporti in provincia

Cambio di rotta per il  Trasporto Pubblico Locale. Una nuova società, la Rti, capitanata da Agi, associata a  Km spa, Line spa, Star spa e Miobus si è aggiudicata la gara pubblica per la gestione dei servizi del Trasporto pubblico locale, sul territorio della provincia di Cremona. Per il prossimi otto anni sarà quindi la Rti a gestire il trasporto pubblico urbano e extraurbano della provincia.

«Il nuovo bando – afferma l’assessore alla Mobilità Giorgio Schiavini – prevede una durata di otto   anni. Un tempo relativamente lungo per permettere alla società vincente di pianificare una serie di   interventi e di investimenti che andranno a migliorare la mobilità dei cittadini del nostro territorio.   È stato un lavoro difficile e impegnativo che mi ha assorbito sin dai primi giorni del mio   assessorato alla Mobilità e grazie alla professionalità dei nostri uffici comunali siamo giunti ad un   risultato di altissimo livello».

Tante le ricadute  positive  sul territorio cremasco. In generale, va detto che le linee urbane della città saranno integrate a quelle interurbane, in   un’ottica organica,  pur mantenendo ciascuna  le proprie caratteristiche. Allo stesso modo, le stesse  saranno integrate da un punto di vista tariffario. Ad esempio, si potrà usare un pullman  di linea extraurbano per muoversi  in città,  con il biglietto urbano. Saranno potenziate le linee per l’università e per raggiungere l’attuale sede dell’Inps.

AREA URBANA: CREMA

Per quanto riguarda la città di Crema è stata confermata l’organizzazione del MioBus con uno   sviluppo e ampliamento dell’attuale servizio. L’offerta della Rti conferma sia l’attuale numero di veicoli oggi in servizio sia le fasce orarie di operatività nei giorni feriali e cresce la disponibilità del servizio nei giorni festivi. L’orario sarà ampliato: il MioBus sarà attivo dalle 7 alle 20, mentre ora è operativo dalle 8,30 alle 18,30. Sarà potenziata anche la centrale operativa del MioBus così come i modi di prenotazione che potrà essere effettuata anche tramite sms o mail. «Il potenziamento del servizio Miobus è un grande traguardo – commenta l’assessore Schiavini,-   era una dei punti qualificanti del programma amministrativo,  sia per il servizio Urbano e quindi   per la città, sia per servizio extraurbano e quindi per il territorio Cremasco. Siamo contenti che le  istanze del nostro territorio siano state ascoltate e recepite».

Novità anche per quanto riguarda il trasporto per l’ospedale. Dalle 9 alle 12 un minibus  svolgerà un servizio con partenze cadenzate dal piazzale antistante all’ospedale. Il percorso e il ritorno alla base  dipenderà dalle destinazioni richieste dagli utenti a bordo. Insomma, massima flessibilità per rispondere, al meglio, alle esigenze dell’utenza.

AREA INTERURBANA DEL TERRITORIO CREMASCO

Il MioBus arriva anche nel Cremasco, come a lungo richiesto dai cittadini. Il servizio sarà sviluppato e programmato in collaborazione con i comuni di prima cinta con Crema. Saranno inoltre ampliati e resi più flessibili i servizi, a partire dai collegamenti dei paesi lungo la Paullese.

«Questa nuova offerta di servizi – conclude l’assessore alla Mobilità Giorgio  Schiavini – a cui   abbiamo partecipato in fase di costruzione della gara, garantirà  un miglioramento del trasporto   pubblico sia urbano che interurbano. C’è una forte esigenza di mobilità pubblica che vogliamo   favorire. Verificheremo e vigileremo affinché la proposta qualitativamente alta di Rti sia   all’altezza della domanda dei cittadini che chiedono una mobilità più efficiente, economica e    rispettosa dell’ambiente. Nei prossimi giorni dovranno essere affrontati alcuni incontri con Provincia e città di Cremona per affinare le procedure di attivazione del servizio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...