Cronaca

Aria inquinata, adesso è allarme
Da nove giorni livelli oltre i limiti

Il Cremasco “soffocata” dall’inquinamento. Aria “malata”: territorio ancora sotto l’assedio delle polveri sottili. Siamo arrivati al nono giorno consecutivo con livelli di pm10 ben al di sopra del limite consentito, fissato a 50 microgrammi per metro cubo  a Crema, e al decimo giorno a Rivolta d’Adda. (superati addirittura i 100).

I DATI NEL DETTAGLIO

Sono ora disponibili i dati riferiti agli ultimi giorni. Ieri (il riferimento è sempre alle 24 ore precedenti) 101 microgrammi per metro cubo. Sabato eravamo a 111, mentre venerdì e giovedì, rispettivamente a 116 e 79 microgrammi. Questi i dati rilevati dalla centralina di via XI Febbraio. Dieci giorni di seguito invece a Rivolta d’Adda. Ieri i dati hanno fatto segnare 94 microgrammi per metro cubo mentre sabato e venerdì 96.

IL PATTO ANTI-INQUINAMENTO

Si attende l’approvazione definitiva del nuovo Piano regionale di interventi per la qualità dell’aria. L’amministrazione comunale di Crema aveva indetto una mezza giornata senza auto in occasione della Maratonina, ma per il momento non sono previsti altri stop al traffico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...