Cronaca

Chef per l’Africa,
le Tavole Cremasche in campo
per Etiopia e oltre

“… finalmente chef per l’Africa!” Le Tavole Cremasche con l’associazione Etiopia e oltre: una occasione per le due associazioni di muoversi fianco a fianco con un obiettivo comune. Per una volta le Tavole Cremasche, si troveranno a cucinare, non solo, per la delizia dei palati di gourmet ed appassionati ma con una motivazione ancor più importante: la necessità di soddisfare un bisogno primario assolutamente necessario, quale è il cibarsi per chi, ancora oggi, muore di fame agli angoli delle strade.

L’iniziativa si svolgerà in alcuni ristoranti cremaschi che aderiscono all’associazione Tavole Cremasche, domenica 11 novembre in favore dell’associazione Etiopia e Oltre. Quest’ultima creata da un gruppo di famiglie, adottive e non, che insieme alla Comunità Parrocchiale di San Bartolomeo in Crema  realizzano progetti a sostegno delle popolazioni più povere e dei missionari in Etiopia e in altri paesi del mondo. I progetti hanno lo scopo di aumentare l’autonomia e il coinvolgimento responsabile in percorsi di sviluppo quali costruzioni di pozzi, borse di studio per le scuole superiori, adozioni di insegnanti nelle scuole superiori e professionali, acquisto di libri e farmaci, attività di microcredito incentrate sulla figura della donna.

Dall’altra parte Le Tavole Cremasche nascono a Crema nel 1996 come associazione di ristoratori che intende valorizzare, far conoscere ed esportare la tradizione della cucina locale, diventare promotori di iniziative turistiche e culturali ed interlocutori al servizio delle manifestazioni locali.

I menù propongono piatti di stagione interpretati in modo tradizionale o innovativo. Dunque non menù uguali in tutti i ristoranti, ma per ogni locale una diversa proposta di cucina,  in linea con la quotidiana offerta di ristorazione.

I prezzi dei menù variano dai 25 ai 42 euro, alcuni con la formula “tutto compreso”, altri con esclusione di vino e bevande: per ogni coperto i soci delle Tavole Cremasche donano 5 euro all’associazione Etiopia e Oltre.  Prendono parte all’iniziativa: ristorante  Bistek di Trescore Cremasco, trattoria Il Fante di Santo Stefano, Crema, ristorante Il Ridottino di Crema, Hosteria San Carlo delle Colombare di Moscazzano, La Kuccàgna di Dovera, Il Postiglione di Credera Rubbiano, la trattoria Tre Rose di Castelleone, la trattoria Volpi di Nosadello di Pandino e la trattoria Via Vai di Bolzone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...