Lettere

Moschea e case popolari,
così si fa di Ombriano
un “Ghetto”

da Tino Arpini

Dietro la denominazine “centro culturale” leggasi moschea, poiché l’intento dichiarato è quello di ottenere un luogo di preghiera; in sé un intento nobilissimo, ma si tenga presente che si tratta di islamici, con tutto quello che, unica al mondo e, per fortuna non sempre, questa religione rappresenta in termini di sicurezza.

Oltre alla sicurezza occorre considerare l’esigenza logistica di parcheggi, trattandosi di riunioni su larga scala, nei giorni di venerdi, loro giornata di preghiera e nostra di lavoro. Detto questo, da cattolico, non posso negare a nessuno il diritto di professare la propria fede e credo sia più che lecito che gli islamici cerchino di organizzarsi. Da ecumenista convinto, mi elevo moralmente quando le religioni si incontrano, in spirito di pace, di dialogo, di confronto e di reciprocità. Auguro che anche l’Islam arrivi presto a considerare questi valori e li condivida, aprendosi, ad esempio, alla possibilità, per un loro membro, di convertirsi ad altre culture (anche in Italia si sono soppressi nientemeno che i figli per evitarlo) e rispettando le altre minoranze religiose nei luoghi dove la loro cultura e religione sono dominanti (vedi i ripetuti massacri di cristiani riuniti a santificare la Domenica).

Quando il capo religioso è anche capo politico, si può fare di tutto per conservare il potere!

Un altro aspetto che considero importante sul progetto di insediare una nuova moschea, è l’onerosità dell’operazione che deve essere totalmente a carico degli interessati, compresa l’acquisizione delle aree, senza aggravi alla comunità civile. Invece certe forze politiche, in particolare quelle che la maggioranza dei cittadini cremaschi hanno votato per l’Amministrazione Comunale, sono, da un lato, molto attente ed accanite perché i beni patrimoniali della chiesa cattolica siano assoggettati ad IMU, ed altrettanto “sensibili” perché le altre confessioni religiose siano, non solo garantite, ma anche beneficate economicamente, invocando, in modo ipocrita, la tutela di diritti e uguaglianze. Senza tenere così conto della valenza sociale dell’attività della chiesa cattolica, a partire dagli oratori, dove tutti i nostri ragazzi beneficiano di strutture realizzate anche per supplire alle carenze Amministrative, per finire con tutta l’attività socio assistenziale delle Caritas parrocchiali e diocesana a favore dei meno fortunati in senso materiale e spirituale. Una funzione ineguagliabile ed insostituibile, che da sola meriterebbe molta maggiore contribuzione pubblica, poiché supplisce, innegabilmente, all’azione sociale della Amministrazione.

Dopo queste considerazioni generali, mi si consenta di constatare e sottolineare come, per l’ennesima volta, certe funzioni e certe attività siano riservate alle frazioni della città. Se si tratta di curare gli arredi, piuttosto che installare portabiciclette o fioriere, o collocare statue monumentali, si ha l’ottica stretta del centro urbano. Quando invece è qualcosa che può creare “ghetto”, a cominciare dagli insediamenti popolari oppure le edificazioni volumetricametne abnormi e, via di questo passo, fino all’insediamento di una moschea, va benissimo il territorio di Ombriano. Un territorio buono per raccogliere alla grande contribuzione fiscale, scarseggiare con i servizi e tenere “fuori dai piedi, salvando la faccia” le iniziative scomode.

TINO ARPINI

Consigliere Comunale Crema

Gruppo “Solo cose buone per Crema”

 

© Riproduzione riservata