Festa del Pd,
al via la kermesse democratica
che chiude l’estate
Quattrocento volontari, quattordici ristoranti, trenta stand e tredici giorni. Questi i numeri della Festa Democratica a Ombrianello che prenderà il via stasera e durerà fino al prossimo 3 settembre. Dal primo di agosto una decina di persone tra i quali il presidente del Consiglio Comunale, Matteo Piloni e il consigliere regionale Agostino Alloni stanno lavorando per dare vita alla kermesse che ogni anno chiude l’estate cremasca e il ciclo di feste del Partito Democratico.
Politica, musica, cucina, spettacoli. Per tredici giorni Ombrianello si prepara ad ospitare migliaia di persone che ogni sera faranno tappa alla festa. Tra le novità di quest’anno il numero dei ristoranti che è maggiore e l’occhio di riguardo riservato dal Pd ai cittadini colpiti dalla crisi: nessun aumento di prezzi negli esercizi direttamente gestiti dal partito, il ristorante centrale, l’Arcigola e Trame di Terra. «Non abbiamo aumentato i prezzi perché conosciamo molto bene il contesto di difficoltà delle persone e quindi abbiamo cercato di andare incontro alle problematiche perché dal nostro punto di vista è doveroso anche in questo dare una mano ai cittadini», spiega Matteo Piloni.
La festa sarà, come sempre, anche un momento di confronto e laboratorio politico. Si parte il 27 con il sindaco di Crema, Stefania Bonaldi come protagonista, interrogata dalla stampa locale sui primi cento giorni di mandato. Si prosegue poi il 28 con un dibattito sulla città e su come renderla sostenibile e migliore. A confrontarsi il consigliere regionale Alloni, e gli assessori del comune di Crema, Fabio Bergamaschi e Giorgio Schiavini. Spazio invece al confronto tra territori anche in vista della revisione delle Province il 30 agosto. In sala dei dibattiti sono attesi il sindaco di Crema Bonaldi, quello di Treviglio, Giuseppe Pezzoni, quello di Lodi, Lorenzo Guerini e quello di Cremona, Oreste Perri. Quattro territorio: Cremasco, Cremonese, Lodigiano e Trevigliese che potrebbero da vita ad una nuova Provincia.
Mercoledì 29 invece doppio appuntamento: a mezzogiorno il tradizionale pranzo dei pensionati e per l’aperitivo l’incontro tra liste civiche e il coordinatore provinciale del Pd, Titta Magnoli, per la costruzione di un nuovo civismi in vista delle elezioni amministrative di Cremona 2014.
Il 2 settembre invece la giornata dedicata alla Diversabilità con l’assessore Angela Beretta, il vice sindaco di Pandino, Marie Louise Polig, l’assessore di Bagnolo Cremasco, Claudio Dagheti.
E poi spazio al divertimento: il via stasera con musica alla balera, in birroteca e Giò Bressanelli a Trame di Terra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA