Cronaca

Le strade di Spino si tingono di rosa
con i parcheggi destinati alle neomamme
vicino a medici, farmacie e parchi

Con la fine di luglio le strade di Spino d’Adda si tingono di rosa. Sono già iniziati i lavori di posa della nuova segnaletica verticale e orizzontale che riserva aree di parcheggio alla prima infanzia, un’iniziativa già lanciata con successo in altri Comuni d’Italia, ora adottata anche dal sindaco di Spino Paolo Riccaboni. “Ho aspettato la stagione favorevole e la generale ridipintura di tutta la segnaletica orizzontale del mio Comune, cui si sta procedendo in questi giorni”.
I parcheggi saranno collocati in piazza, nei pressi di scuole, ambulatori pediatrici, farmacie e parchi, e potranno essere utilizzati da donne in gravidanza e da chiunque accompagni bambini fino ai due anni di età. Le zonesaranno segnalate da doppio riquadro rosa e un cartello verticale che rappresenta l’immagine di una famiglia. “Il parcheggio rosa nasce per essere vicino ai bambini e alle famiglie, dalla gravidanza e alla primissima infanzia – spiega il sindaco – E’ il bambino da tutelare, prima e appena dopo la nascita, anche se accompagnato dal padre o dai nonni”.
Anche se riservati ad una fascia ben precisa di popolazione, l’abuso dei parcheggi rosa non è sanzionabile ai sensi del codice della strada; nonostante ciò, Riccaboni non ha dubbi sul fatto che gli spinesi sapranno rispettare le regole.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...