Commenta

Torna sua maestà il Tortello Cremasco
dal 14 al 17 agosto in piazza Aldo Moro
parte del ricavato andrà al Quartierone

Tutto pronto per la grande Tortellata cremasca, la trentaduesima, che dal 14 al 17 agosto animerà piazza Aldo Moro.
Oltre 36 quintali di tortelli e circa ventimila persone provenienti da tutto il nord Italia, di cui 780 solo per il pranzo di ferragosto: questi i numeri dello scorso anno, che riconfermano il valore di una tradizione culturale e gastronomica destinata a continuare nel tempo.

VOLONTARI ALL’OPERA

Dopo tante titubanze pare che i problemi di organizzazione siano stati risolti: in tutto ci saranno 46 volontari, di cui 30 ragazzi che hanno dato la propria disponibilità per servire ai tavoli e svolgere i compiti più semplici, ma pur sempre indispensabili per la buona riuscita della manifestazione.

GLI INSTANCABILI

Con loro anche gli immancabili organizzatori di sempre, che il presidente dell’Associazione Olimpia Franco Bozzi ringrazia ancora una volta in nome della grande amicizia che li lega da sempre. Grande disponibilità anche dal Comune di Crema, che nei panni dell’assessore alla cultura Paola Vailati ha ribadito l’affezione ad una manifestazione divenuta ormai parte integrante della storia cremasca oltre che un momento di ritrovo e condivisione. Come ogni anno si attende una grande affluenza da province vicine come Milano, Bologna, Lodi, Pavia, Mantova, cui la Pro Loco cremasca risponde con una presenza sul campo per tutti e quattro i giorni della manifestazione

TORTELLI E SOLIDARIETA’

Il successo sembra annunciato, lo testimonia la mini-tortellata di sabato 14 giugno, quando in una sola giornata sono stati raccolti 1790 euro, poi devoluti in beneficenza al comune terremotato di Finale Emilia. Anche la scorpacciata di agosto sarà a fini solidali, parte del ricavato verrà infatti destinato all’installazione di un impianto termico al Sacrario del Quartierone. Crisi e inflazione non hanno influenzato il prezzo che rimane di 5 euro per un piatto di tortelli; per quanto riguarda l’aquisto, i tortelli crudi da asporto saranno in vendita tutti i giorni dalle 9 alle 23.

SERATE IN MUSICA

Anche quest’anno non mancherà l’intrattenimento musicale: si comincia martedì 14 con Katty e l’Orchestra Piva e Moreno il Biondo&Orchestra per la sera di Ferragosto, per poi proseguire giovedì 16 con il “Memorial Augusto Daolio” di Renato Tabarroni e concludere venerdì 15 agosto con Frank David; tutti gli spettacoli avranno inizio alle 21.30, sempre in piazza A.Moro.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

© Riproduzione riservata
Commenti