Cronaca

Insula dei Bambini 2012, 97 laboratori
in città e in 5 Comuni cremaschi
con tante novità, dalla cucina all’ecologia

Torna l’Insula dei Bambini, con un ricco ventaglio di laboratori aperti a tutti i bambini dai 3 ai 14 anni. La tredicesima edizione si presenta con ben 97 laboratori, di cui 78 tenuti a Crema e 19 nei Comuni aderenti. Visto il successo degli anni precedenti, quest’anno la rosa dei partecipanti si amplia e coinvolge oltre a Montodine e Pianengo anche Izano, Offanengo, Ripalta Cremasca e Bagnolo Cremasco.

DAL 2012 ISCRIZIONI SOLO ONLINE

Le iscrizioni saranno aperte dal 1 al 23 agosto, e per la prima volta saranno possibile solo tramite procedura online; “Una scelta ecologica…ed economica!” commenta l’assessore alla cultura Paola Vailati, che evidenzia la volontà di risparmiare montagne di carta e non gravare sul bilancio comunale. Per partecipare quindi basterà accedere al sito dell’Orientagiovani (www.orientagiovanicrema.it), consultare la guida per scegliere i laboratori e compilare l’apposito modulo di iscrizione.

I LABORATORI

Danza, sport, arte, musica sono tanti i filoni proposti attraverso i vari corsi; tra questi ci saranno i nuovissimi laboratori culinari come “I tortelli…pizzica pizzica”, dove i bambini potranno imparare i segreti del primo piatto cremasco per eccellenza. Lo scopo è come sempre far scoprire ai bambini nuove attività e guidarli alla scoperta delle proprie attitudini, oltre che incoraggiare integrazione e confronto attraverso varie attività di gruppo; a questo proposito alcune attività vedranno la collaborazione degli ospiti della casa di riposo di Via Zurla, come l’ “Atelier di pittura” e la “Tombolata in piazza”.

LA PARTECIPAZIONE DEI COMUNI

La volontà di estendere l’Insula anche ai Comuni circostanti ha riscosso grande successo negli anni passati. Quest’estate le proposte sono tante e particolari: Izano offre corsi di tiro con l’arco tenuti da Francesca Vailati Facchini, esperta tiratrice e figlia del campione di fama nazionale, sport ripreso anche da Bagnolo che dopo il successo degli anni precedenti raddoppia i posti disponibili. Sempre a Bagnolo si terrà il laboratorio “Da rifiuto a risorsa” per dar nuova vita a oggetti o materiali in genere destinati alla spazzatura, Pianengo invece prende tutti per la gola con il laboratorio culinario “Mani in pasta”, cui si affiancano altri due laboratori creativi tra arte e gioielli fai da te.

LA NOTTE BIANCA DEI BAMBINI

Il 15 settembre l’Insula dei Bambini chiuderà l’edizione 2012 con una speciale “Notte Bianca” dedicata ai piccoli partecipanti: dalle 17 alle 23 Crema sarà aperta a bambini e famiglie con saltimbanchi, asinelli, e tanti momenti d’intrattenimento organizzati tra piazza Duomo e il Centro culturale Sant’Agostino. Gli organizzatori si stanno accordando con i commercianti della città per offrire sconti vantaggiosi alle famiglie che parteciperanno alla manifestazione.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...